Descrizione
Il calendario delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna si arricchisce di due nuovi appuntamenti.
Sabato 8 marzo (ore 14:30) partirà da piazzetta Parri “Yellow pride – cammina con noi”, la passeggiata organizzata dal comitato Riccione Paese e promossa dalla commissione Pari opportunità. Un momento di aggregazione e solidarietà che attraverserà corso Fratelli Cervi per raggiungere la Casa residenza anziani Pullè, dove le degenti riceveranno in dono una rosa, simbolo di vicinanza e affetto.
“La nostra visita e il fiore che doneremo vogliono essere un segno semplice ma sincero di vicinanza alle ospiti della struttura – osserva l’assessora alle Pari opportunità Marina Zoffoli –. Sappiamo quanto possa essere importante ricevere una visita, soprattutto per chi è lontano dalla propria casa. Un piccolo gesto può portare un sorriso, donare calore e fare davvero la differenza, trasmettendo affetto e attenzione a chi ne ha più bisogno.”
Oltre alla camminata dell’8 marzo, il 22 marzo, alla vigilia della cicloamatoriale Granfondo Riccione, torna la suggestiva sfilata di donne in bicicletta che, come nella scorsa edizione, attraverserà le vie della città. Il corteo partirà alle 14 da piazzale Ceccarini e si concluderà intorno alle 17, unendosi idealmente alle celebrazioni per onorare tutte le donne riccionesi. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
Questi due nuovi appuntamenti si inseriscono nel ricco calendario di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, che Riccione celebra per tutto il mese di marzo.
Sabato 1 marzo, alle 17, inaugura a Villa Lodi Fè la mostra “Il mio nome è donna”, un percorso espositivo di opere e realizzazioni artistiche che resterà aperto al pubblico fino al 9 marzo, tutti i giorni dalle 15 alle 19.
Il 3 marzo, alle 20:30, il Palazzo del Turismo ospiterà la cerimonia di premiazione delle donne riccionesi che si sono distinte nel mondo dello sport, sia attraverso la fondazione di società sportive, sia nell’attività di allenatrici.
A completare il ricco programma, la nuova rassegna culturale “Una stanza tutta per te. Percorsi di letteratura e scrittura al femminile”, ideata e curata dalla scrittrice riccionese Debora Grossi. Nel corso di tre incontri l’8, il 15 e il 22 marzo, si esploreranno le autrici meno conosciute del ‘900, le grandi figure femminili della poesia mondiale e, nell’ultimo appuntamento, si parteciperà a un laboratorio intensivo di scrittura creativa.
Contenuti correlati
- Granfondo Riccione, domenica 3 maggio il via della gara da piazzale Roma: ecco il percorso e la viabilità cittadina
- Buon Vicinato “Le 5 Terre” in festa: riaperto il centro con attività pomeridiane e momenti di divertimento e socializzazione
- Riccione aderisce alla campagna sostenibile “A buon rendere – molto più di un vuoto”
- Riccione in festa: il lungo ponte del Primo maggio è un mosaico di spettacoli, gusto, artigianato, ciclismo e cultura
- Riccione, il canile intercomunale si trasforma in centro servizi: cura, accoglienza, formazione e cultura del rispetto per gli animali
- Da San Giorgio a Cremano alla Perla Verde: Mario Andinolfi e Mariarosaria De Gregorio ricevono il riconoscimento di “Ambasciatori di Riccione nel mondo”
- Primo maggio a Riccione: artigianato, spettacoli, picnic e musica a “Lo Smanèt Spring Market”
- Bilancio 25 aprile 2026: il Corpo di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano traccia il resoconto dei servizi per il controllo del territorio
- Villa Mussolini, la sindaca Daniela Angelini: “Piena fiducia nella Fondazione. Ma gli atti e le procedure si rispettano e Riccione non accetta rappresentazioni distorte”
- Riccione chiude la rassegna “Novecento in riva al mare” nel segno della partecipazione e della memoria viva
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2025, 13:10