Descrizione
In vista delle consultazioni referendarie previste per domenica 8 e lunedì 9 giugno, l’Amministrazione comunale invita tutti gli elettori a verificare con anticipo il possesso della propria tessera elettorale e dei documenti necessari per esercitare il diritto di voto.
Chi è sprovvisto di tessera elettorale perché non l’ha ancora ritirata, o nei casi di smarrimento o di esaurimento della stessa, può richiedere una nuova tessera recandosi all’Ufficio elettorale (viale Vittorio Emanuele II, 2). L’ufficio è aperto fino al 5 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17. Per agevolare la partecipazione alle votazioni, l’ufficio resterà aperto con orario continuato venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle 9 alle 18, domenica 8 giugno dalle 7 alle 23, lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.
Il voto per gli elettori non deambulanti
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale oppure in un’altra sezione della stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche. In questo caso, è necessario esibire, insieme alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Usl, che certifichi l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. L’attestazione è valida anche se già rilasciata precedentemente per altri scopi, così come è considerata valida una copia della patente di guida speciale, a condizione che dalla documentazione emerga chiaramente la limitazione motoria. Poiché l’attestazione deve essere trattenuta dal seggio, è opportuno presentarsi muniti di una copia, anche non autenticata, da consegnare al Presidente.
Le attestazioni mediche possono essere richieste presso la sede dell’Azienda Usl – Servizio di Igiene pubblica (viale Formia, 14), nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9 alle 11:30, domenica 8 giugno dalle 9 alle 10:30. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0541 608682 e 608683.
Il voto per gli elettori affetti da gravi infermità
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l’autonoma espressione del voto, possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia. Per farlo, è necessario esibire al seggio un apposito certificato di accompagnamento rilasciato dall’Azienda Usl della Romagna. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può svolgere questa funzione per una sola persona.
L’ambulatorio Ausl, situato in viale Formia 14, è aperto per il rilascio dei certificati medici il martedì e il venerdì dalle 9 alle 11:30, domenica 8 giugno dalle 9 alle 10:30. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0541 608682 e 608683.
Il servizio di trasporto per le persone con disabilità o con ridotta capacità motoria
Per garantire l’accesso al voto alle persone con disabilità o con ridotta capacità motoria sarà previsto un servizio di trasporto gratuito (a cura dell’Associazione di volontariato Onlus Croce blu), dalla propria abitazione al seggio elettorale e ritorno.
Il servizio sarà attivo nel giorno della votazione, domenica 8 giugno, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 circa, e proseguirà lunedì 9 giugno dalle ore 8:30 alle 12:30 circa. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero di telefono 0541 333222, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Per eventuali comunicazioni urgenti è disponibile il numero di cellulare 346 7276168.
Statistiche e curiosità sul voto a Riccione
La fotografia della platea elettorale coinvolta nelle consultazioni referendarie è ampia e variegata. Saranno complessivamente 27.153 i cittadini chiamati alle urne nella città di Riccione, suddivisi tra 12.841 uomini e 14.312 donne. Le operazioni di voto si svolgeranno all’interno di 31 sezioni elettorali, distribuite in 11 luoghi di riunione dislocati sul territorio comunale.
A Riccione voteranno anche 12 elettori “fuori sede”, ovvero residenti in altri Comuni ma temporaneamente domiciliati nella Perla verde; al contrario, sono 30 quelli che per motivi di studio, lavoro o di cure mediche eserciteranno il proprio diritto di voto fuori città, grazie alle recenti disposizioni per agevolare la partecipazione degli elettori temporaneamente lontani dalla propria residenza per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Una nota di particolare interesse riguarda i cittadini ultracentenari: 11 elettori, di cui 3 maschi e 8 femmine.
Sono invece 171 i giovani che voteranno per la prima volta, nati tra il 19 novembre 2006 e l’8 giugno 2007, di cui 90 maschi e 81 femmine. I più giovani sono 3, 2 maschi che compiranno il 18esimo anno di età il prossimo 6 giugno e una femmina che festeggerà l’8 giugno, in occasione del primo giorno di votazioni. Infine, saranno 2.008 i riccionesi residenti all’estero che potranno partecipare alla consultazione referendaria votando per corrispondenza.
Contenuti correlati
- Riccione, il cuore dell’hip hop: siglato l’accordo per il triennio 2026–2028 per il Mc Hip Hop Contest
- Il cantiere del nuovo viale Ceccarini avanza tra messa in sicurezza dei pini storici e infrastrutture di nuova generazione
- “Una storia di autismo normale” per riflettere, capire e sorridere insieme ai Terconauti
- Alert system, al via le iscrizioni al nuovo sistema di allertamento meteo locale di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- L’amministrazione comunale stanzia 30.000 euro per il sostegno alle attività motorie e sportive giovanili
- “Dai cori al cuore”: a Riccione la magia del Natale nei concerti tra classici intramontabili e gospel travolgente
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2025, 10:19