Salta al contenuto principale

Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou

Lo spettacolo In mezzo a un milione di rane e farfalle nasce dal libro omonimo illustrato da Beatrice Alemagna

Data :

11 febbraio 2026

Ritratti in bianco e nero delle artiste per la rassegna culturale cittadina.
Municipium

Descrizione

Giovedì 12 febbraio, alle 21, Concita De Gregorio sale sul palco della Granturismo di Riccione con In mezzo a un milione di rane e farfalle, spettacolo tratto dal libro omonimo che ha pubblicato per Feltrinelli con illustrazioni di Beatrice Alemagna. Legatissima a Riccione (dal 2023 fa parte della giuria dello storico Premio Riccione per il Teatro), la scrittrice e giornalista torna in città con un racconto poetico e potente, un “quaderno degli oggetti smarriti” che ci parla di tutto ciò che abbiamo perduto o dimenticato. Accanto a lei sul palco la cantautrice Erica Mou, a scandire con voce e chitarra un viaggio intimo e universale, fatto di persone, luoghi, emozioni, oggetti che sembravano dissolti nell’aria e che trovano nuova vita attraverso la narrazione e la musica.

Tata Carmen che si è iscritta a un corso di danze latine e non viene più, Marco che ha un nuovo amore, l’odore di bucato della casa della nonna, la palma che ha lasciato il vuoto davanti alla finestra: sono tante le cose che abbiamo perduto, smarrito o dimenticato, le persone che non torneranno e che ci mancano. Ma c’è un modo per andarle a cercare. Persone, posti, oggetti e sensazioni possiamo farli tornare da noi, evocarli e renderli presenti. Concita De Gregorio e Beatrice Alemagna lo hanno fatto in uno splendido libro illustrato, una collezione a due voci di ricordi dell’infanzia e di tutta la vita. Grazie anche alla musica di Erica Mou, quel quaderno degli oggetti smarriti si trasforma ora in un viaggio teatrale.

"Qualche volta le persone non sono lì dove vorresti” ha scritto Concita De Gregorio. “Sono assenti. Mancano. Alcune tornano, a volte la sera stessa o il giorno dopo. Altre volte dopo tanto tempo. Altre ancora non tornano più. Le puoi solo pensare o sognare, se hai fortuna. Le puoi disegnare, raccontare a qualcuno, scrivere qualcosa di loro. Un giorno ho pensato che forse sono tutti ancora lì, quelli che mancano: fermi immobili nel punto preciso in cui li ho visti l’ultima volta: mi stanno aspettando, devo solo tornare a prenderli. È possibile, no? Allora ho cominciato a scrivere un quaderno, una specie di registro tipo quello di scuola quando si fa l’appello: chi manca oggi? Vale per le persone, per i luoghi, per gli animali, per i sentimenti. Vediamo. Chi manca. Se non sono venuti loro, allora vado io. Ecco, questo si può sempre fare: andare a riprendere gli assenti. Tenerli nel quaderno, dargli un posto dove possono stare.”

"Sono particolarmente felice di ritrovare Concita De Gregorio a Riccione – dichiara Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro – e le sono profondamente grato perché la considero una vera compagna di viaggio di Riccione Teatro. In questi anni, come componente della giuria del Premio Riccione, ha offerto uno sguardo sul teatro profondo e incisivo, sempre attento all'evoluzione della scrittura e con una predilezione autentica per le nuove generazioni. Oltre a leggere e a scrivere di teatro, oggi Concita calca le scene con progetti che la vedono protagonista, portando sul palcoscenico la stessa sensibilità critica che la contraddistingue. Non è un caso che torni a Riccione con uno spettacolo speciale, costruito sull'interazione tra linguaggi – letteratura, musica e illustrazione – e condiviso con due artiste straordinarie come Erica Mou e Beatrice Alemagna. Insieme a lei abbiamo scelto di presentare questo lavoro anche alle scuole di Riccione, all'interno della rassegna dedicata alle nuove generazioni, lo spettacolo sarà infatti proposto in matinée, perché possa essere visto e vissuto dai più giovani, che sono al centro del nostro progetto culturale".

I biglietti sono in prevendita sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket: 20 € intero, 10 € ridotto under 26 (si applicano i diritti di prevendita). Al Palazzo del Turismo, sede della sala Granturismo, la biglietteria è aperta il giovedì pomeriggio (ore 14-18) e la sera dello spettacolo (dalle 19).


Comunicato stampa a cura di Riccione Teatro
Municipium

Luoghi

Sala Granturismo

Piazzale Ceccarini, 11, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot