Salta al contenuto principale

Il primo appuntamento con Jane Austen conquista il pubblico della biblioteca di Riccione

Grande successo per il debutto del ciclo dedicato alla celebre autrice britannica: il viaggio tra le atmosfere del mondo Regency prosegue con i prossimi incontri in programma il 28 marzo e il 9 maggio, a ingresso libero

Data :

10 febbraio 2026

Foto di gruppo del pubblico e delle relatrici all'evento letterario Incontra Jane presso la biblioteca.
Municipium

Descrizione

Tanti appassionati e curiosi del mondo Regency hanno partecipato, sabato scorso 7 febbraio alla Biblioteca comunale, al primo appuntamento di “Incontra Jane”. L’incontro, il primo di tre dedicati alla celebre autrice britannica, ha permesso di riscoprire le atmosfere dell’Inghilterra tra Sette e Ottocento in un clima di raffinata convivialità.

Il pomeriggio è entrato nel vivo con l’intervento di Giulio Iovine, che ha guidato il pubblico attraverso il panorama letterario del Settecento, seguito dal reading ad alta voce di Francesca Mairani e dai consigli di lettura di Alessia Amati. L’incontro è stato attivo e partecipato: all’arrivo, ogni partecipante ha compilato una cartolina indicando il titolo del romanzo di Jane Austen meno letto o mai letto. Francesca Mairani ha poi letto e approfondito l’incipit dell’opera più votata, con l’obiettivo di ridare valore e curiosità ai lavori della scrittrice britannica.

Il Club Sofà and Carpet di Jane Austen ha inoltre omaggiato i presenti con un segnalibro su cui annotare libri, autori o piccole riflessioni: un invito a ritornare nel mondo della Austen riscoprendo il piacere della penna e della carta, in un’epoca dominata dal digitale.

Il pubblico ha apprezzato anche il momento dedicato al rito del tè inglese. Carlotta Mariani del blog “Five o’clock” ha guidato i presenti in un viaggio tra storia e tradizioni, svelando i segreti di questa antica usanza così presente nei romanzi della Austen. La degustazione ha trasformato la biblioteca in un autentico salotto dell’epoca austeniana, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza sensoriale unica.

Il ciclo di appuntamenti “Incontra Jane” prosegue il 28 marzo e il 9 maggio, dalle 15 alle 18:30, sempre nella sala conferenze della Biblioteca comunale e con ingresso libero.

Ogni incontro sarà scandito da quattro momenti tematici. Si parte da “Jane legge”, lo spazio dedicato agli autori che la romanziera leggeva e che hanno formato il suo sguardo, per esplorare la letteratura inglese tra Cinquecento e Settecento. Il percorso prosegue con “Jane ispira”, il momento focalizzato sulle opere della romanziera e sui romanzi contemporanei che dialogano con la sua produzione e anche sulla biblioterapia. Non mancherà uno sguardo più leggero e conviviale con “Jane sorseggia”, dedicato al rito del tè inglese, per concludere infine con “Jane consiglia”, una serie di suggerimenti di lettura pensati per continuare il viaggio nel mondo Regency.

L’iniziativa intende creare momenti di aggregazione tra lettrici e lettori, aprendo la porta anche a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a un’autrice che continua a parlare con sorprendente attualità. Gli incontri saranno inoltre l’occasione per conoscere le attività associative del Club Sofà and Carpet di Jane Austen.

Municipium

Luoghi

Sede Biblioteca comunale Osvaldo Berni

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione, RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot