Descrizione
Sono partiti ad inizio settimana i lavori di ripristino della scarpata in corrispondenza del ponte sul Rio Marano tra la Statale 16 e viale Saluzzo. Lavori finanziati dalla struttura commissariale straordinaria per la ricostruzione delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con l’ordinanza n. 33/2024, per un ammontare di 50.000 euro e che fanno seguito agli eventi meteorologici del maggio 2023.
L’intervento prevede la riprofilatura della scarpata a seguito di un piccolo movimento franoso causato dalle eccezionali precipitazioni con la realizzazione di un argine che consentirà attraverso un apposito sistema di incanalare e convogliare le acque piovane sul viale Saluzzo in modo controllato e sicuro. Si tratta di un intervento che, condizioni meteo permettendo, si concluderà in pochi giorni, eliminando il rischio di nuovi dissesti e garantendo al contempo un ottimale deflusso delle acque meteoriche superficiali.
”Con questa azione mirata e puntuale ristabiliamo le corrette condizioni di sicurezza prevenendo ulteriori criticità che in futuro potrebbero compromettere la viabilità e il territorio - commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola - Abbiamo individuato soluzioni tecniche che non si limitano a riparare i danni, ma mirano ad evitare nel tempo smottamenti e cedimenti del terreno. La nostra attenzione rimane sempre alta: con le piogge eccezionali degli ultimi occorre intervenire in maniera radicale, anche su fenomeni apparentemente minori, per non trasformarli in criticità maggiori”.
Quello del ponte sul Rio Marano è il secondo intervento realizzato con i fondi del Commissario straordinario. Il primo, già concluso nei mesi scorsi, ha riguardato con un finanziamento di 750.000 euro il ripristino dei dissesti e delle fessurazioni su diverse strade comunali: viali Cagliari, Todi, Basilicata, San Domino e Tropea.
Persone
Contenuti correlati
- Dalla Giunta il via libera al piano per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani da candidare al bando regionale
- Riccione, domani la doppia presentazione del Piano urbanistico generale alla città
- Corso Fratelli Cervi, il nuovo salotto del Paese: presentato a esercenti e residenti il progetto di restyling dell’arteria commerciale
- Manutenzione straordinaria delle strade: approvato il programma annuale degli interventi da oltre 1,7 milioni di euro
- L’ultima tappa del viaggio nei quartieri: domani l’incontro a Riccione Paese
- La Giunta assume il nuovo Piano urbanistico generale che disegna il futuro di Riccione: al via la fase delle osservazioni
- Terna e Comune di Riccione: al via i lavori per il riassetto della rete elettrica cittadina
- Viale D'Annunzio si presenta a Pasqua con un percorso pedonale rinnovato con nuovi marciapiedi, alberi e illuminazione a led
- Riccione celebra il Green Day tra rigenerazione urbana e tutela della biodiversità
- Viale Rimini, riqualificazione della rete idrica: dal 7 aprile si prosegue a mare della ferrovia tra viale Leoncavallo e viale Guinizelli
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 11:05