Descrizione
A gennaio partiranno i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei locali delle scuole Fontanelle e Mimosa danneggiate dagli allagamenti causati dall’alluvione del 2023. Con il via libera del progetto di fattibilità tecnico-economica l'amministrazione mette mano, con un investimento complessivo di 80.000 euro, ai piani interrati dei due plessi, in particolare a quello della scuola Fontanelle, di viale Capri, in cui la forza dell’acqua, in occasione dell'eccezionale evento atmosferico, demolì parte delle murature per cui gli operai dovranno ora intervenire per ripristinare murature non portanti, risanare gli intonaci e procedere alle tinteggiature ammalorate. Previsto anche il recupero degli infissi, delle porte e degli impianti elettrici compromessi. Alla scuola dell’infanzia Mimosa di viale Castrocaro, come misura di tutela e prevenzione, sarà inoltre realizzata la costruzione di un pozzetto specifico per l'installazione di una pompa di sollevamento acque.
I lavori dovranno partire, in accordo con le dirigenze scolastiche, ai primi di gennaio 2026, per restituire la completa funzionalità dei locali che, come detto, interesseranno alcuni ambienti dei piani interrati danneggiati dall’evento alluvionale.
“Questi interventi - affermano congiuntamente la sindaca Daniela Angelini e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola - superando i danni causati dagli ultimi alluvioni, restituiscono agli studenti e al personale delle scuole Fontanelle e Mimosa ambienti pienamente funzionali e sicuri. Si procederà rapidamente all'esecuzione dei lavori in modo da riconsegnare i locali in piena efficienza in circa tre mesi ".
Luoghi
Contenuti correlati
- Il Capodanno di Riccione con “Discoteca Romantica”: le grandi hit di Nostalgia90, dj set firmato Max Monti e Claudio Coveri, la voce di Michelle Lufo
- Emporio solidale, il Comune rilancia: aumentano le risorse per il contrasto alla povertà
- La Granfondo Riccione si prepara alla sfida il 3 maggio 2026
- “Foto-grafando”, viaggio nella storia della fotografia per imparare a leggere le immagini
- Al Palazzo del Turismo la commedia dialettale di “Quei dal Funtanele” a scopo benefico
- Riccione si prepara al Capodanno: il 30 dicembre l’energia travolgente dei The Kolors in piazzale Ceccarini
- Judo: la riccionese Caterina Mazzotti si laurea campionessa italiana agli Assoluti di Ostia
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 13:07