Descrizione
L'Amministrazione comunale di Riccione comunica l'avanzamento dei lavori, essenziali per l'ammodernamento delle infrastrutture idriche della città, affidati a Hera S.p.A. L'intervento è focalizzato sulla zona di viale Sardegna, in prossimità dell’incrocio con la Statale 16 Adriatica, e mira alla sostituzione dell'attuale "camera" di riduzione di pressione dell'acquedotto con una struttura nuova e più performante.
I lavori, già iniziati da circa una settimana con le prime operazioni preparatorie, entrano ora nella fase cruciale che richiederà una completa modifica alla circolazione veicolare. A partire da lunedì 24 novembre, sarà infatti necessario procedere alla chiusura al traffico del tratto di viale Sardegna compreso tra viale Nuoro e la Statale 16.
L'intervento prevede la realizzazione di una nuova camera di riduzione, che in pratica consiste in una grande vasca che verrà installata al di sotto del manto stradale al posto di quella esistente. Questa struttura è fondamentale per regolare in modo ottimale la pressione dell'acqua nella rete di distribuzione. Oltre all'installazione della camera stessa, i tecnici di Hera dovranno operare per la modifica e la connessione di tutte le tubature principali. Sono inoltre previsti interventi ai sottoservizi di acquedotto e gasdotto.
La durata stimata di questa fase più impattante, che richiede la chiusura stradale, è di massimo trenta giorni.
Durante questo periodo, la viabilità nella zona sarà opportunamente deviata per minimizzare i disagi, sebbene si raccomandi la massima attenzione alla segnaletica stradale temporanea. In particolare, per chi proviene da viale Caprera e viale Cagliari, sarà consentito il transito in viale Sardegna solamente in direzione monte. Si precisa che non sarà in alcun caso possibile percorrere viale Sardegna oltre l'intersezione con viale Nuoro.
L'amministrazione comunale, pur consapevole dei disagi temporanei che la chiusura stradale comporta, sottolinea l'importanza strategica di questo intervento per l'efficienza e la sicurezza a lungo termine della rete idrica comunale e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza.
Contenuti correlati
- In arrivo la rotatoria provvisoria e sperimentale tra viale Lombardia e viale Bergamo
- “Dai cori al cuore”: il Corone e l’Orchestra Septet Ensemble insieme per celebrare la gioia di vivere
- Lo show dei trecento atleti del Pattinaggio Riccione anticipa la cerimonia d’intitolazione del Playhall a Massimo Pironi
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
- Permuta strategica per Riccione: 540.000 euro di conguaglio a favore del Comune per i lavori di piazzetta del Faro
- I The Kolors aprono tre giorni di grande festa di Capodanno a Riccione con Discoteca Romantica, il tuffo del primo dell’anno e il musical per le famiglie
- Riccione: i Terconauti portano al Palazzo del Turismo “Una storia di autismo normale”
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca in mostra al Municipio di Riccione
- Il Comune garantisce un servizio di vigilanza notturna nel cantiere per il nuovo viale Ceccarini
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:12