Descrizione
Si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 17, al Palazzo del Turismo di Riccione, l’incontro pubblico dedicato al tema “Conto Termico 3.0”.
L’appuntamento, a ingresso libero, sarà un’occasione di approfondimento sul nuovo meccanismo nazionale di incentivazione per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati – comprese strutture ricettive quali hotel, ristoranti e bar – introdotto dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2025 e operativo dai primi mesi del 2026. La nuova regolamentazione per le cosiddette “case green” prevede contributi economici fino al 65% delle spese sostenute, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio e sostenere la transizione energetica.
Durante l’incontro saranno illustrate le principali novità del Conto Termico 3.0, le modalità di accesso ai contributi e le opportunità a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici.
L’obiettivo è fornire informazioni chiare e corrette per favorire l’utilizzo consapevole di uno strumento che potrà accompagnare famiglie, imprese e amministrazioni nella transizione energetica del prossimo biennio.
L’iniziativa, promossa da Idrosanitaria Romagnola Srl con il patrocinio del Comune di Riccione, si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Riccione con il piano per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), volto a promuovere la sostenibilità, l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi sul territorio comunale.
Luoghi
Contenuti correlati
- Le luci, lo spettacolo sul ghiaccio e il mare d’inverno: sabato 29 novembre Riccione accende la magia del Natale
- Musica e speranza al Palazzo del Turismo: appuntamento sabato 29 novembre con il concerto dei “Musicisti per la pace”
- Chiusura temporanea degli sportelli Tari e passi carrabili dal 2 al 4 dicembre
- Riqualificata la zona di viale Bologna: soluzioni anti-allagamento, nuova piazza e nuova pista ciclabile verso il centro sportivo
- Giornata contro la violenza alle donne: la Commissione Pari Opportunità distribuisce bustine di zucchero con il numero antiviolenza 1522
- Giornata della disabilità: in scena al Palazzo del Turismo “Mamma a carico – Mia figlia ha 90 anni” per dare voce ai caregiver
- Riccione apre il Lungomare Ice Park: da sabato 29 novembre si pattina sulla pista di ghiaccio vista mare
- Riccione: ai “Piccoli mondi” della sala Africa lo spettacolo per famiglie di Claudio Cremonesi
- Riccione: ritmo, musica e trend in crescita agli “International Master Days 2025” di indoor cycling
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:25