Descrizione
Con il via libera al progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori per ampliare e riqualificare la palestra di viale Abruzzi, la prossima primavera dovrebbe partire il cantiere per realizzare un intervento decisivo allo sviluppo dell’impiantistica sportiva cittadina e per potenziare le attività della ginnastica artistica.
Come sarà la nuova palestra
Il progetto definisce come sarà la nuova palestra. L’intervento prevede sia opere di riqualificazione del fabbricato esistente, sia la realizzazione di nuove volumetrie funzionali alle esigenze degli atleti, oggi limitati da spazi insufficienti rispetto alle potenzialità della struttura. L’intervento rientra nell’iter avviato dal comune di Riccione attraverso la partecipazione al bando regionale per la qualificazione dell’impiantistica sportiva, grazie al quale l’opera ha ottenuto un finanziamento di 500.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna, a fronte di un investimento complessivo di 800.000 euro.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di due ali destinate ad accogliere attività sportive e ricreative. Previsti anche interventi alla struttura esistente per migliorarne l’efficienza energetica, la sicurezza e l’accessibilità.
Le due nuove ali avranno funzioni specifiche: quella di destra,oggetto del progetto esecutivo del primo stralcio, sarà dedicata a discipline come travi e volteggi, con spazi adatti anche ad allenamenti di livello internazionale e una postazione per la fisioterapia. Quella di sinistra, oggetto dello stralcio successivo, pensata per i più piccoli e le loro famiglie, ospiterà una piccola palestra, una sala polivalente, spazi per l’accoglienza, una segreteria e un deposito. Tutti gli ostacoli architettonici saranno eliminati e saranno realizzati servizi specifici per gli atleti con disabilità motoria.
La ristrutturazione garantirà la presenza contemporanea di circa 40 atleti. Gli ambienti saranno caratterizzati da un’illuminazione naturale diffusa grazie alla grande vetrata sommitale e alle cuspidi collocate agli angoli, mentre infissi contrapposti permetteranno un efficace ricambio d’aria naturale. L’illuminazione e la ventilazione artificiali risponderanno alle prescrizioni della normativa Coni, garantendo così prestazioni ottimali.
Con l’approvazione del progetto esecutivo di questo primo stralcio si mette a segno un ulteriore passo verso l’avvio dei lavori che consegneranno a Riccione una palestra ampliata, efficiente e pronta ad accogliere atleti e famiglie in un ambiente moderno e di alto valore formativo.
Luoghi
Contenuti correlati
- Controlli per la sicurezza nel quartiere Alba: la Polizia locale sequestra uno storditore elettrico
- Educazione e speranza: Franco Nembrini a Riccione per riflettere sulle sfide dei giovani
- Nuova Caserma dei Carabinieri, l’Agenzia del Demanio risponde al sollecito del Comune di Riccione: ritardi dovuti al reperimento dei fondi, lavori al via entro l’anno
- Lungomare del Sole, nuovo Centro per l’impiego, telecamere e viabilità più sicura: così ripartono i quartieri Fontanelle, Abissinia e Villa Alta
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- Il Consiglio di Stato sancisce la legittimità del “no” del Comune al cambio di destinazione d'uso di un immobile in viale Molari
- A Carnevale l’invito di Parkinson in rete: “Vieni a prendere un caffè da me?”
- Alert system, sabato 7 febbraio alle ore 12.30 scatta il test generale con la “telefonata zero” per Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- Nuovo ponte sul Marano: la sindaca Angelini smentisce le fake news del centrodestra
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:23