Descrizione
Il tema dell’educazione come pilastro della società contemporanea sarà al centro dell’incontro pubblico in programma lunedì 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo, organizzato dall’associazione Amici di Andrea Aquilano e patrocinato dal Comune di Riccione.
L’iniziativa propone una conferenza-dibattito dedicata alla Lettera Apostolica di Papa Leone XIV, dal titolo “Disegnare nuove mappe di speranza”. Il documento, pubblicato in occasione del Giubileo 2025, affronta le sfide cruciali del panorama educativo attuale: dal ruolo della scuola e delle famiglie all’impatto dei nuovi strumenti digitali, fino alla necessità di costruire percorsi di pace e giustizia sociale.
A guidare la riflessione sarà il professor Franco Nembrini, insegnante, educatore e scrittore, figura di rilievo nazionale nel campo della formazione e della divulgazione culturale. Già docente di Lettere nella scuola secondaria e fondatore della Scuola libera “La Traccia” di Calcinate, Nembrini è noto per i suoi studi su Dante Alighieri, di cui propone una lettura umanistica capace di unire letteratura e riflessione sul senso della vita.
Il suo intervento aiuterà ad approfondire le direttrici tracciate dal Pontefice alla luce di una pluriennale esperienza dedicata ai processi pedagogici e al loro significato nell’incontro con l’esperienza cristiana. L'incontro intende favorire un dialogo aperto con la comunità riccionese su concetti chiave quali il “digitale umano” e la creazione di una “costellazione educativa” inclusiva, capace di superare barriere e divisioni.
Luoghi
Contenuti correlati
- “Riccione Perla Danza”: l’emozione del movimento vibra nel lungo weekend della Notte Rosa
- L’amministrazione comunale: basta speculazioni sulla sicurezza e sulla scuola
- L’artigianato d’autore inaugura la stagione estiva alla Notte Rosa: a Riccione torna “Fièra – L’arte del fare”
- Integrazione all’ordinanza balneare: stabilimenti e chioschi aperti almeno dalle 7:30 del mattino
- “Riccione Air Dance”: Piazzale Roma si riempie di luce e acrobazie per “Radici in volo”
- A Riccione il sapore della tradizione e la memoria di un grande gesto: mercoledì 17 giugno torna la “Festa della Rustida”
- Chicco Giuliani ha aperto “Senza fine – Parole e libri sotto lune e stelle di Riccione” con il racconto dei suoi luoghi del cuore
- I colori dell’alba diventano alta moda: nasce il Rosa Riccione firmato dal liceo Volta-Fellini
- A Riccione tre giorni di pura magia a misura di bambino nel Village del Kids Family Festival insieme agli idoli dei cartoni animati
- Parco della Resistenza: la prossima settimana esce il bando per l'affidamento del chiosco-bar
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 11:47