Salta al contenuto principale

Educazione e speranza: Franco Nembrini a Riccione per riflettere sulle sfide dei giovani

Il 16 febbraio al Palazzo del Turismo l’incontro promosso dall’associazione Amici di Andrea Aquilano

Data :

4 febbraio 2026

Facciata del Palazzo del Turismo di Riccione con fontana centrale, aiuole fiorite e alberi, in una giornata di sole.
Municipium

Descrizione

Il tema dell’educazione come pilastro della società contemporanea sarà al centro dell’incontro pubblico in programma lunedì 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo, organizzato dall’associazione Amici di Andrea Aquilano e patrocinato dal Comune di Riccione.

L’iniziativa propone una conferenza-dibattito dedicata alla Lettera Apostolica di Papa Leone XIV, dal titolo “Disegnare nuove mappe di speranza”. Il documento, pubblicato in occasione del Giubileo 2025, affronta le sfide cruciali del panorama educativo attuale: dal ruolo della scuola e delle famiglie all’impatto dei nuovi strumenti digitali, fino alla necessità di costruire percorsi di pace e giustizia sociale.

A guidare la riflessione sarà il professor Franco Nembrini, insegnante, educatore e scrittore, figura di rilievo nazionale nel campo della formazione e della divulgazione culturale. Già docente di Lettere nella scuola secondaria e fondatore della Scuola libera “La Traccia” di Calcinate, Nembrini è noto per i suoi studi su Dante Alighieri, di cui propone una lettura umanistica capace di unire letteratura e riflessione sul senso della vita.

Il suo intervento aiuterà ad approfondire le direttrici tracciate dal Pontefice alla luce di una pluriennale esperienza dedicata ai processi pedagogici e al loro significato nell’incontro con l’esperienza cristiana. L'incontro intende favorire un dialogo aperto con la comunità riccionese su concetti chiave quali il “digitale umano” e la creazione di una “costellazione educativa” inclusiva, capace di superare barriere e divisioni.

Municipium

Luoghi

Palazzo del Turismo

Piazzale Ceccarini, 11, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot