Salta al contenuto principale

“Mettiamo radici per il futuro”: l’iniziativa della Regione dona piante e arbusti per orti e giardini

Cittadini, associazioni e imprese possono ritirare gratuitamente alberi e arbusti autoctoni nei vivai convenzionati fino al 15 aprile 2026

Data :

8 ottobre 2025

“Mettiamo radici per il futuro”: l’iniziativa della Regione dona  piante e arbusti per orti e giardini
Municipium

Descrizione

Cento specie autoctone tra cui scegliere e mettere a dimora nel proprio giardino, orto o piccolo angolo verde. Torna anche quest’anno l’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna dedicata a cittadini, associazioni e aziende per rinvigorire le aree verdi private. L’obiettivo del progetto: aumentare il verde urbano e rurale, migliorare la qualità dell’aria e coinvolgere attivamente la comunità in un’azione concreta per l’ambiente.

Gli interessati potranno partecipare all’iniziativa recandosi in uno dei vivai convenzionati dalla Regione per ritirare gratuitamente uno o più alberi tra le cento specie autoctone disponibili. I cittadini che riceveranno le piante dovranno metterle a dimora in giardini, orti, cortili o terreni di proprietà (o di cui si ha la disponibilità).

Le specie disponibili, tra cui querce, aceri, sorbi, carpini, tigli, olmi e pioppi, sono tutte piante selezionate per adattarsi al nostro clima e arricchire la biodiversità locale. Per chi vive a Riccione e dintorni, il punto di ritiro più vicino è il Vivaio Bilancioni, in via Fermignano 3/7 a Bellaria-Igea Marina, accreditato dalla Regione. 

Sul sito regionale sono disponibili l’elenco completo dei Vivai accreditati - Regione Emilia-Romagna e l’elenco delle specie disponibili

Non serve essere esperti per partecipare: la Regione mette a disposizione l’Abaco degli Alberi, una guida online che aiuta a scegliere le specie più adatte in base al tipo di terreno, all’esposizione e al clima locale: Abaco degli Alberi.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot