Descrizione
Il Comune di Riccione informa la cittadinanza che, a seguito delle proiezioni fornite da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia) relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, si rende necessaria l’attivazione di misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Tali misure entreranno in vigore da giovedì 11 dicembre e resteranno attive fino a venerdì 12 dicembre 2025 compreso, giorno successivo di verifica.
Il provvedimento rientra tra quelli previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) 2030. Tale meccanismo prevede l’emissione dei bollettini da parte di Arpae nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuati non più sui dati di rilevamento dei giorni precedenti, ma tramite un sistema di valutazione integrato che si fonda sulle previsioni meteorologiche e sulla qualità dell’aria per i giorni successivi, prevedendo i possibili sforamenti.
Le misure emergenziali si applicano su tutto il territorio comunale e prevedono l’ampliamento delle limitazioni alla circolazione, con lo stop ai veicoli diesel Euro 5 nella fascia oraria dalle ore 8:30 alle ore 18:30. È inoltre fatto obbligo, su tutto il territorio comunale, di spegnere il motore dei veicoli in sosta.
Sono previste restrizioni anche per il settore agricolo, con il divieto di spandimento dei liquami zootecnici su tutto il territorio comunale e il divieto di concessione delle deroghe previste dalla normativa regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, fatte salve quelle per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente. Sono esclusi dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami, quelle con iniezione diretta al suolo e quelle specificate dalla Relazione generale Pair 2030.
Sono confermate le limitazioni al traffico previste dall’ordinanza sindacale n. 88 del 30/09/2025.
Contenuti correlati
- Riccione introduce le Linee guida per il Bilancio ecosistemico e gli impatti climatici: più verde, più sicurezza, più qualità urbana
- Natura, storia e attività all’aria aperta: un grande parco lungo il sentiero del Marano e all’ex polveriera, sarà il nuovo polmone verde della città
- Riccione rinnova il verde urbano: nuove piante per la sicurezza e la sostenibilità
- Riccione in festa per il compleanno e non solo: arte, tradizione, cultura e iniziative per il mare e gli animali
- Riccione partecipa all’Adriatic Heroes Day: tutti insieme per un mare più pulito
- Parco delle dune: Riccione partecipa al bando regionale per la rinaturalizzazione della “Porta a mare sud”
- Adriatic Heroes Day: Riccione si unisce all’onda per pulire il Mare Adriatico
- “Mettiamo radici per il futuro”: l’iniziativa della Regione dona piante e arbusti per orti e giardini
- Da mercoledì 1 ottobre scattano le misure antismog
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:05