Descrizione
Si è tenuto ieri mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Riccione, l’incontro tra una delegazione di studenti del liceo Volta-Fellini e dell’istituto alberghiero Savioli di Riccione e le autorità locali, per discutere dello stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico, attualmente interessato da un intervento di adeguamento sismico.
A ricevere gli studenti sono stati la sindaca Daniela Angelini, l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola, il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Christian Zamagni e la funzionaria della Provincia di Rimini Laura Minervini. L’incontro si è svolto in seguito all’impegno assunto dalla sindaca Angelini che alcuni mesi fa, dialogando direttamente con gli studenti, aveva affermato di voler mantenere aperto un canale di confronto e aggiornamento sul futuro della loro scuola.
I rappresentanti degli studenti hanno espresso con chiarezza e senso di responsabilità le loro domande e preoccupazioni, chiedendo aggiornamenti puntuali sull’andamento del cantiere, anche in seguito alle problematiche emerse durante gli interventi, sulla futura distribuzione degli spazi interni e, soprattutto, sulla garanzia che l’intervento venga concluso in tempo per il regolare avvio del nuovo anno scolastico.
I lavori di adeguamento sismico del liceo scientifico e artistico Volta-Fellini di Riccione, situato nell’ex edificio delle scuole medie Pascoli, acquistato anni fa dalla Provincia per ampliare il polo scolastico, hanno avuto diverse vicissitudini e interruzioni a causa anche del fallimento della ditta incaricata. Nei mesi scorsi sono stati riavviati i lavori.
La sindaca Angelini ha assicurato il proprio impegno nel monitorare l’andamento dei lavori, affinché vengano rispettati sia i tempi che gli standard previsti. Ha inoltre ribadito la volontà di garantire che il cantiere mantenga il massimo decoro urbano, nel rispetto del quartiere e dell’intera città.
Al termine dell’incontro la sindaca Angelini ha voluto esprimere un sentito apprezzamento per il senso civico dimostrato dagli studenti, molti dei quali si avvicinano all’esame di maturità, sottolineando come la loro partecipazione attiva e il loro interesse per il futuro della scuola rappresentino un segno importante di maturità e consapevolezza.
Contenuti correlati
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
- “Riccione Family City 2026”: un anno di eventi per meravigliare famiglie e bambini
- Il primo appuntamento con Jane Austen conquista il pubblico della biblioteca di Riccione
- Gran finale per “La Sgrignarèla”: a San Valentino si ride e si aiuta con il teatro dialettale
- Riccione Music City: il tour dei record di Geolier approda in piazzale Roma l’11 luglio
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 12:25