Descrizione
Lunedì sera (ore 21) alla sala Granturismo, la città di Riccione celebra due padri fondatori della nostra cultura: Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e iniziatore con il suo Cantico delle creature della tradizione letteraria italiana, e Giotto, artista-simbolo dell’intero Medioevo e punto di riferimento per i successivi artisti del Rinascimento.
Nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi, va in scena a Riccione lo spettacolo “Francesco e Giotto ad Assisi” a cura di Laura Amati e Pasquale D’Alessio.
L’opera nasce da uno sguardo profondo e poetico sulla vita di San Francesco, così come raccontata dagli affreschi di Giotto dipinti nella Basilica Superiore di Assisi. E’ proprio attraverso figure e colori del grande maestro che i curatori hanno scelto di ripercorrere i momenti più significativi della vicenda umana e spirituale del Santo.
Saranno otto gli affreschi proposti, accompagnati dalle parole poetiche scritte appositamente da Pasquale D’Alessio e dalle musiche selezionate da Laura Amati.
L’Ensemble Amarcanto accompagnato dal quartetto d’archi Septet Ensemble proporrà una tessitura musicale che attraversa epoche e linguaggi diversi: dalla purezza della musica antica alla potenza evocativa della tradizione popolare, fino al canto d’autore contemporaneo, dialogando con le immagini e le voci recitanti dello stesso D’Alessio e di Angelo Trezza.
Alla rappresentazione partecipa il poeta, scrittore e saggista Davide Rondoni, Presidente del Comitato nazionale per i festeggiamenti dell’ottavo centenario. La sua partecipazione farà rivivere, come solo Rondoni sa fare, la forza del messaggio di Francesco, universale e contemporaneo.
“Vedere gli affreschi di Giotto prendere vita attraverso la musica del Septet Ensemble, dell'Ensemble Amarcanto diretto da Laura Amati e le parole di Pasquale D’Alessio sarà un momento speciale e di rara intensità – commenta la vicesindaca e assessora alla Cultura, Sandra Villa - . In occasione del centenario francescano, abbiamo voluto che Riccione rendesse omaggio a Francesco e a Giotto con un’opera originale che parla al cuore di tutti, superando i confini del tempo. Allo spettacolo parteciperà anche il poeta Davide Rondoni, la sua presenza anche in qualità di Presidente del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco è senz'altro volta a sottolineare il valore culturale e simbolico dell’iniziativa. È un invito al viaggio, alla riflessione e alla meraviglia, che conferma come la cultura sia lo strumento principale per riscoprire l'umanità che ci accomuna."
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione, la campagna di comunicazione nel cuore di Milano: un maxi murale di 170 metri quadrati nell’area del Bosco verticale
- Dalla Perla verde lungo le tratte del centro-nord: in primavera il debutto del “Treno Riccione Music City” ambasciatore della città e della sua anima rock
- Riqualificazione dell’acquedotto: modifiche alla viabilità in viale Rimini tra i viali Montefiore e Romagna dal 23 febbraio al 6 marzo
- L’Associazione Diportisti Nautici Riccione tra i protagonisti della candidatura di Riccione Capitale del Mare
- Riccione, gran finale per i Campionati italiani assoluti di danza sportiva: al Playhall arrivano le danze standard e latino-americane
- Chiusura temporanea di viale Gradara per lavori su acquedotto e fognatura bianca da lunedì 23 febbraio
- Distretto socio-sanitario di Riccione: una rete diffusa in espansione per sostenere le persone con problemi di memoria, affette da Alzheimer e i loro caregiver
- Daniele Gualdi esplora l’universo di Martone e Sorrentino nel finale di “Cineracconti”
- Terzo incontro di quartiere con i cittadini di Marano e Spontricciolo
- Riccione porta il suo nome oltre confine: alla Free di Monaco per promuovere la città e i suoi operatori turistici
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 14:28