Descrizione
Si conclude mercoledì 25 febbraio la rassegna di “Cineracconti”, il ciclo di incontri curato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca, dedicato all’esplorazione dei legami tra la settima arte, la storia e la letteratura.
A chiudere il sipario sarà Daniele Gualdi con un viaggio nell’universo visivo e narrativo di due tra i più grandi maestri del cinema italiano contemporaneo, attraverso gli incontri: “Mario Martone: dal teatro al cinema” e “Paolo Sorrentino, premio Oscar”. Entrambi di origine partenopea, i due registi hanno saputo proiettare l’anima della propria città su una dimensione internazionale, pur seguendo percorsi estetici profondamente diversi. Da un lato la formazione teatrale e l’attenzione ai temi civili di Martone, capace di scavare nella memoria storica e letteraria dell’Italia, dall’altro la cifra estetica di Sorrentino, Premio Oscar la cui narrazione si distingue per uno sguardo visionario e le atmosfere oniriche.
L’ultimo appuntamento di “Cineracconti” rappresenta un’occasione preziosa per scoprire i due registi e le loro pellicole attraverso la voce e l’esperienza di Daniele Gualdi. Già presidente di Emilia Romagna Teatro e Fondazione e attuale presidente di Riccione Teatro, Gualdi ha segnato profondamente la promozione cinematografica del territorio attraverso lo sviluppo del Centro Cinema San Biagio di Cesena, trasformandolo in un polo d’eccellenza capace di attrarre i più grandi nomi del cinema italiano, da Mario Monicelli a Pupi Avati. Autore del volume “Che belli erano i film!”, la sua esperienza internazionale - maturata portando progetti fotografici e culturali nei festival di Venezia, Cannes, Annecy e New York - garantisce uno sguardo esperto e appassionato sulla produzione di Martone e Sorrentino.
L’ingresso all’appuntamento di “Cineracconti” è libero.
L’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” da anni promuove iniziative ed eventi culturali, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.
Luoghi
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- “Cinema nel parco” 2026: cala il sipario su un’edizione da oltre 4.000 spettatori agli Olivetani di Riccione
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- Riccione: un fine settimana tra sport, cultura, artigianato, folklore, rock e cinema sotto le stelle
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 11:07