Salta al contenuto principale

Riccione porta il suo nome oltre confine: alla Free di Monaco per promuovere la città e i suoi operatori turistici

La città si racconta in Baviera tra turismo, ospitalità e nuove opportunità di viaggio. Tra le principali novità presentate in fiera il collegamento ferroviario diretto da Monaco alla riviera adriatica, che sarà operativo con due settimane di anticipo

Data :

19 febbraio 2026

L'assessore Guidi con operatori turistici di Riccione presso lo stand Emilia-Romagna a una fiera del settore.
Municipium

Descrizione

Riccione porta il suo nome oltralpe, mostrando le sue eccellenze turistiche e valorizzando gli operatori locali alla “Free” di Monaco, la più grande fiera Business to Consumer (B2C) dedicata a viaggi e tempo libero della Baviera, in programma dal 18 al 22 febbraio.

Con 120.000 visitatori e 1.000 espositori provenienti da 20 Paesi, la manifestazione rappresenta un’occasione strategica per promuovere il brand Riccione, intercettare nuovi flussi turistici e consolidare relazioni dirette con operatori, media e stakeholder internazionali.

A rappresentare la città è l’assessore al Turismo ed eventi, Mattia Guidi con una serie di incontri istituzionali, networking e promozione territoriale rivolta in particolare al mercato tedesco.

Ieri, mercoledì 18 febbraio, l’assessore Guidi ha partecipato alla serata di networking organizzata dalla Regione Emilia Romagna con media, opinion leader e tour operator tedeschi. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le numerose esperienze offerte dal territorio: gastronomia, intrattenimento, parchi tematici ed eventi per famiglie, ambiti nei quali Riccione si riconosce pienamente. Grande attenzione è stata dedicata anche ai prodotti tipici e alle eccellenze enogastronomiche.

Questa mattina l’assessore ha visitato lo stand coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna, dove sono presenti 20 operatori turistici regionali tra cui Costa Hotels insieme agli operatori di Riccione Turismo.

Tra le principali novità presentate in fiera il collegamento ferroviario diretto da Monaco alla riviera adriatica, che sarà operativo con due settimane di anticipo: da giovedì 2 aprile, in occasione del weekend pasquale, il treno partirà dal centro di Monaco di Baviera con fermate giornaliere sulla costa, tra le quali Riccione, fino al 3 ottobre.

"La partecipazione alla Free di Monaco rappresenta per Riccione un passaggio strategico per lo sviluppo turistico della città – dichiara l’assessore al Turismo ed eventi Mattia Guidi – perché il mercato tedesco è sempre più orientato verso esperienze autentiche, sostenibili e facilmente raggiungibili. Queste giornate di incontri ci consentiranno di rafforzare relazioni dirette con operatori, media e stakeholder internazionali e di presentare la grande stagione di appuntamenti che caratterizzerà la città: dai concerti e i grandi live di Riccione Music City agli spettacoli e agli eventi diffusi pensati per tutta l’estate. Dal treno veloce Monaco-Riccione disponibile dal fine settimana di Pasqua, alla presenza in fiera degli operatori di Riccione Turismo e Costa Hotels Riccione, ai numerosi incontri avuti con la stampa tedesca, sono alcune delle leve utili a promuovere l’identità della destinazione Riccione assieme alle campagne digitali. In questa direzione ho in calendario altri incontri in Svizzera e in Trentino, dove peraltro abbiamo già avviato una promozione congiunta con il comprensorio Folgarida-Marilleva, con l'obiettivo di stringere nuovi accordi e raccontare la destinazione Riccione tutto l’anno".

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot