Descrizione
Martedì 14 ottobre il Comune di Riccione compirà un passo importante verso la modernizzazione dei servizi ai cittadini con l’entrata ufficiale nell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (Ansc).
Gli atti di stato civile non saranno più scritti a mano o conservati su carta, ma verranno prodotti e gestiti in formato digitale. Un percorso che parte con i primi registri cartacei risalenti al 1923, poco dopo l’istituzione dell’autonomia del Comune di Riccione avvenuta con Regio Decreto il 19 ottobre 1922
Oggi con l’ingresso nell’Ansc gli ufficiali dello stato civile potranno redigere e aggiornare in tempo reale tutti gli atti legati agli eventi fondamentali della vita delle persone – cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte – senza più necessità di duplicazioni o trascrizioni tra Comuni diversi. Ogni modifica sarà visibile in un unico sistema centralizzato e gli aggiornamenti anagrafici saranno immediati.
Per i cittadini i vantaggi saranno concreti: i certificati di stato civile potranno essere richiesti in qualunque Comune italiano che abbia già aderito alla piattaforma, oppure scaricati in autonomia direttamente da casa, accedendo con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica), o Cns (Carta nazionale dei servizi).
Gli atti saranno firmati digitalmente dagli operatori, mentre chi lo desidera potrà ancora utilizzare la firma autografa su carta. Tutto questo porterà a tempi più rapidi, meno burocrazia e servizi più efficienti.
“L’ingresso di Riccione nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile rappresenta un ulteriore passo della città verso la digitalizzazione dei servizi demografici e, più in generale, dei servizi rivolti a soddisfare i bisogni e le esigenze dei cittadini – dichiara l’assessore con delega all'Innovazione tecnologica Alessandro Nicolardi -. Parliamo di un passaggio concreto: i cittadini potranno ottenere i propri certificati in maniera semplice, veloce e senza confini territoriali mantenendo sempre al centro i bisogni delle persone.”
Luoghi
Contenuti correlati
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Incontro pubblico sui disturbi alimentari e famiglia al Palazzo del Turismo
- Grandi opere, welfare, equità fiscale, turismo e ambiente: il futuro di Riccione costruito con i cittadini
- Riccione al centro della danza sportiva: al Playhall l’energia del rock’n’roll, il fascino dell’Oriente e le gare di para dance
- Sicurezza urbana: oltre 100 interventi della Polizia locale sul Metromare. Oltre tre anni di attività incessante a tutela dei passeggeri
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 13:09