Descrizione
Filosofia e libertà saranno al centro del prossimo appuntamento della rassegna culturale estiva “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”, promossa dall’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca.
Mercoledì 6 agosto alle 21:15, nel suggestivo scenario del parco di Villa Lodi Fé, Massimiliano Capra Casadio illustrerà al pubblico il pensiero del filosofo olandese Baruch Spinoza.
Il titolo dell’incontro, “Il pensiero di Baruch Spinoza: dal panteismo all’etica della libertà”, introduce i temi fondamentali del filosofo olandese, che identificava Dio con la Natura e attribuiva alla ragione il compito di comprenderne l’ordine. Un pensiero in cui l’uomo, parte integrante della Natura, può aspirare alla libertà proprio attraverso la conoscenza e la comprensione dell’ordine naturale.
A introdurre e sviluppare il pensiero di Baruch Spinoza sarà Massimiliano Capra Casadio, studioso di filosofia politica e storia contemporanea. Nei suoi studi ha approfondito, in particolare, la tradizione politica della destra italiana e francese e i rapporti tra religione e pensiero filosofico. Ha partecipato a convegni internazionali e collaborato con istituzioni accademiche italiane e statunitensi. Autore di saggi e libri, pubblica articoli su riviste specializzate, fra cui “I sentieri della ricerca”, “Diorama letterario”, “Società e storia”, “Trasgressioni”, “Il pensiero storico” e il “Journal for the study of radicalism”. Attualmente è docente di filosofia e storia nei licei della provincia di Rimini.
La rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” proseguirà ogni mercoledì sera fino al 29 agosto, con incontri dedicati alla letteratura, alla poesia, alla storia e alla musica, in un formato conviviale che da anni fa della manifestazione uno dei momenti più attesi della stagione estiva a Riccione.
L’ingresso è libero.
I prossimi appuntamenti della rassegna
Mercoledì 13 agosto
Safe Escape Life Music Band
Questa sera si fa musica
Mercoledì 20 agosto
Loris Bagli
L’orto botanico e le piante medicinali di Giulio Moderati, speziale riminese del XVI secolo
Mercoledì 27 agosto
Sara Andruccioli
Cucire la memoria, l’arte di Maria Lai
Venerdì 29 agosto
Marta Sansavini, Ettore Tombesi, Diego Pulzoni, Nicoletta Marinelli e Pietro Macrelli
Serata semiseria con parole in libertà
Luoghi
Contenuti correlati
- Ciné in città: folla entusiasta per Peppe Iodice e “Il Polpettone” dei riccionesi Alberto Magnani e Andrea Pecci
- Dopo il triplo trionfo del Maradona, Geolier sbarca al Riccione Music City
- Scuole sicure: al via i lavori di adeguamento antincendio per la palestra della scuola primaria ‘Annika Brandi’
- La campionessa paralimpica Giusy Sbaglio al Festival del Sole
- L’amministrazione comunale di Riccione presenta lo Star Museum: l’ex fornace Piva si trasforma nel nuovo polo culturale dell’immaginario tra storia, archeologia e tendenze
- A Villa Franceschi inaugurata la mostra “Pianosequenza” di Adolfo Franzò e in piazzale Ceccarini il via di “Ciné in città” con proiezioni e ospiti speciali
- Guasto alla draga, revocato il divieto temporaneo di balneazione al porto canale
- Riccione si tinge di rosso: il World Ducati Week 2026 accende la Perla Verde
- Enrico Brignano arriva a Riccione con “Bello di mamma!”: domani in piazzale Roma l’unica tappa emiliano-romagnola del tour estivo
- Riccione festeggia i suoi nuovi ambasciatori: importante riconoscimento a due famiglie, una belga e una tedesca
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:52