Descrizione
Filosofia e libertà saranno al centro del prossimo appuntamento della rassegna culturale estiva “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?”, promossa dall’associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca.
Mercoledì 6 agosto alle 21:15, nel suggestivo scenario del parco di Villa Lodi Fé, Massimiliano Capra Casadio illustrerà al pubblico il pensiero del filosofo olandese Baruch Spinoza.
Il titolo dell’incontro, “Il pensiero di Baruch Spinoza: dal panteismo all’etica della libertà”, introduce i temi fondamentali del filosofo olandese, che identificava Dio con la Natura e attribuiva alla ragione il compito di comprenderne l’ordine. Un pensiero in cui l’uomo, parte integrante della Natura, può aspirare alla libertà proprio attraverso la conoscenza e la comprensione dell’ordine naturale.
A introdurre e sviluppare il pensiero di Baruch Spinoza sarà Massimiliano Capra Casadio, studioso di filosofia politica e storia contemporanea. Nei suoi studi ha approfondito, in particolare, la tradizione politica della destra italiana e francese e i rapporti tra religione e pensiero filosofico. Ha partecipato a convegni internazionali e collaborato con istituzioni accademiche italiane e statunitensi. Autore di saggi e libri, pubblica articoli su riviste specializzate, fra cui “I sentieri della ricerca”, “Diorama letterario”, “Società e storia”, “Trasgressioni”, “Il pensiero storico” e il “Journal for the study of radicalism”. Attualmente è docente di filosofia e storia nei licei della provincia di Rimini.
La rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” proseguirà ogni mercoledì sera fino al 29 agosto, con incontri dedicati alla letteratura, alla poesia, alla storia e alla musica, in un formato conviviale che da anni fa della manifestazione uno dei momenti più attesi della stagione estiva a Riccione.
L’ingresso è libero.
I prossimi appuntamenti della rassegna
Mercoledì 13 agosto
Safe Escape Life Music Band
Questa sera si fa musica
Mercoledì 20 agosto
Loris Bagli
L’orto botanico e le piante medicinali di Giulio Moderati, speziale riminese del XVI secolo
Mercoledì 27 agosto
Sara Andruccioli
Cucire la memoria, l’arte di Maria Lai
Venerdì 29 agosto
Marta Sansavini, Ettore Tombesi, Diego Pulzoni, Nicoletta Marinelli e Pietro Macrelli
Serata semiseria con parole in libertà
Luoghi
Contenuti correlati
- Al via i lavori per il nuovo campo in sintetico davanti allo Stadio Nicoletti
- Anna Pavignano, Francesco Piccolo, Rachele Ferrario, Diego De Silva e altri protagonisti per l’estate letteraria di Riccione
- Le serate estive del Museo del Territorio di Riccione tra cultura, storia e archeologia
- Riccione si allena al ritmo del mare: al via la Wellness Academy in piazzale Roma con 72 ore gratuite di attività fisica per tutti
- Riccione Paese tra storia e meraviglia: mercoledì 6 agosto una serata per riscoprire l’antico borgo
- Portali di piazzale Ceccarini, precisazione dell’amministrazione comunale
- Stefano Di Battista chiude una memorabile edizione di “Riccione Summer Jazz”
- A Riccione una settimana ricca di iniziative per bambini tra magia, circo, teatro, letture animate e laboratori
- Guerra al degrado nel quartiere Alba: attività di prevenzione straordinaria della Polizia locale con 15 agenti, l’unità cinofila e due equipaggi in borghese
- Al via domani sera “Riccione Summer Music”: Nek inaugura la rassegna dei concerti pop in piazzale Roma
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 11:52