Descrizione
Spazio all'aperto, silenzioso, raccolto e tra il verde sul retro della villa.
Villa Lodi Fé è un edificio dei primi del ‘900, elegante esempio di abitazione in stile eclettico con contaminazioni art nouveau, tra i primi esemplari a Riccione della tipologia “chalet nel parco” e si trova a due passi da viale Ceccarini, in prossimità della stazione ferroviaria (lato monte).
La caratteristica principale è la forma a chalet, una tipologia diffusa lungo la riviera adriatica (a Riccione fu una delle prime ville ad adottarla), caratterizzata dalle finestre archivoltate, dalla pendenza delle falde di copertura, dal motivo decorativo a riquadri dell’intonaco esterno. Fu costruita da Decio Monti di Bologna, per passare successivamente ai Lodi Fè tramite il matrimonio di una discendente. La villa si trova all’interno del Parco Papa Giovanni Paolo II. Oggi è di proprietà del Comune di Riccione, sede di Riccione Teatro e dell'Associazione Amici dei Musei.
Lo stile liberty a Riccione
A fine ‘800 e primi decenni del ‘900, per merito di numerose famiglie della borghesia italiana a Riccione trova l’ambiente ideale l’architettura liberty. Riccione in questo periodo ha tutte le caratteristiche per sviluppare un nuovo patrimonio balneare peculiare: terreni edificabili, viali alberati, un primo piano urbanistico voluto dal Conte Martinelli, i primi importanti alberghi. Affermati architetti del liberty, invitati dalle famiglie borghesi che villeggiavano a Riccione, progettano e realizzano ville e villini sul modello di quell’eclettismo che stava trionfando in Europa. Caratteristica dello stile era il prendere ispirazione dal passato e inserirvi le più recenti proposte dell’art nouveau come l’uso di decorazioni floreali che nella loro interazione sconfinavano nella ricerca astratta e l’uso di materiali di avanguardia anche se utilizzati con forme tradizionali (si pensi alla ghisa, al vetro ed al cemento).
Modalità d'accesso
Assenza di barriere architettoniche.
Ingresso attualmente non consentito.
Giorni e orari di apertura
Apertura in occasione di iniziative
Indirizzo
Punti di contatto
Struttura responsabile
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 12:29