Descrizione
Una giornata dedicata al benessere psicofisico, all’aria aperta e alla sensibilizzazione su un disturbo diffuso e spesso sottovalutato: la cefalea cronica. Sabato 6 settembre, piazzale Roma si trasforma in un palcoscenico per la salute con “Scatta in testa. Corri più forte del tuo mal di testa”, l’evento che fa parte del progetto regionale “Innovazione dell’assistenza alla persona affetta da cefalea primaria cronica in Emilia-Romagna (Innova-Er-Cef)”, in attuazione del Decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2023.
L’iniziativa si aprirà la mattina, a partire dalle 11, con “Scacco al mal di testa in due mosse”, un momento pubblico di approfondimento scientifico e divulgativo. Sarà l’occasione per confrontarsi in modo informale ma altamente informativo con medici e specialisti della cefalea, a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti e aiutare a riconoscere e comprendere meglio le diverse forme di mal di testa.
Nel pomeriggio, alle 17:30, sempre da piazzale Roma, partirà una corsa ludico motoria di 5 chilometri sul lungomare, pensata per essere accessibile a tutti. Un’occasione per promuovere il movimento e uno stile di vita sano, immersi nel paesaggio costiero al calar del sole. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro, che include la corsa, il pacco gara, un punto ristoro, l’assistenza medica in caso di necessità e il supporto alla viabilità. L’iscrizione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla online, entro il 2 settembre, sul sito www.mccstudio.org
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Innova-Er-Cef”, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una condizione che colpisce milioni di persone, favorendo una maggiore consapevolezza, un migliore accesso all’informazione e all’assistenza. L’evento è organizzato da Mcc Srl, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del programma regionale sulle cefalee che coinvolge tutti i centri specializzati della regione. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Riccione ed è realizzata con il supporto dell’associazione Riccione Podismo.
Contenuti correlati
- La Fondazione Cetacea tra i protagonisti del dossier “Riccione Capitale Italiana del Mare 2026”
- Il cinema americano oltre il mito: Roberto Gambuti ospite di “Cineracconti” alla Biblioteca di Riccione
- Riccione si fa ancora più verde: al via il piano di ripiantumazione per oltre 180 nuovi alberi
- A Riccione esito positivo per la “telefonata zero” di Alert System: oltre il 61% ha risposto alla simulazione
- Depuratore Riccione, proseguono i lavori di Hera per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’impianto
- Mercoledì 18 febbraio interruzione di energia elettrica in numerosi viali di Riccione per lavori sugli impianti di e-Distribuzione
- Riccione Air Dance: il 13 giugno in Piazzale Roma la magia della danza acrobatica aerea
- Contenzioso Erp: accordo tra il Comune di Riccione e Acer
- Distretto socio-sanitario di Riccione: nasce lo “Sportello per assistenti familiari”, il nuovo servizio a sostegno di famiglie e caregiver
- A Riccione il weekend di San Valentino tra teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 13:42