Descrizione
La Biblioteca comunale di Riccione conferma anche per il 2025-2026 il proprio ruolo di centro propulsore di cultura, formazione e collaborazione istituzionale.
Proseguono anche per l’anno scolastico in corso i laboratori formativi per le classi terze del liceo scientifico A. Volta-F. Fellini di Riccione presso la biblioteca. La proposta riguarda l’attivazione del progetto Fsl - formazione scuola-lavoro - “Il mestiere del bibliotecario”, un percorso che offrirà agli studenti del liceo scientifico una mattinata di formazione dedicata alla scoperta delle diverse attività che compongono la professione del bibliotecario: dalla gestione del patrimonio librario alle tecniche di catalogazione, fino all’organizzazione dei servizi al pubblico. I corsi, già realizzati negli anni passati, rappresentano un appuntamento importante nel panorama delle attività formative, permettendo a molti giovani di conoscere in maniera concreta e coinvolgente gli aspetti teorici e pratici di questa professione.
Gli studenti verranno accolti singolarmente dal personale della Biblioteca un giorno a settimana, dalle 9:30 alle 12:30, nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2026. Un’occasione preziosa per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, sviluppare competenze pratiche e avvicinare le nuove generazioni a un luogo fondamentale per la vita culturale della città.
Il progetto prevede inoltre il supporto tecnico del personale bibliotecario presso la sede del liceo Volta–Fellini per contribuire alla catalogazione e all’ampliamento della biblioteca scolastica, un intervento che rafforza ulteriormente il legame tra l’istituzione scolastica e quella culturale.
Da anni la biblioteca rappresenta un punto di riferimento per la promozione della lettura, con attività rivolte a cittadini di ogni età e con particolare attenzione ai più giovani. Un impegno riconosciuto e apprezzato, che negli ultimi anni si è tradotto in una stretta collaborazione con gli istituti scolastici di Riccione, dalle scuole primarie fino agli istituti superiori.
Luoghi
Contenuti correlati
- Lavori in viale Gramsci eseguiti a regola d’arte. La sindaca Angelini e l’assessore Andruccioli: “Dalla Tosi solo menzogne e sciacallaggio per un briciolo di visibilità”
- Riccione scelta dall’Università dell’Insubria come “laboratorio”: al via la collaborazione per il corso in “International Marketing Lab”
- Sostenere le fragilità e prevenire le emergenze: nel Distretto di Riccione il programma “Pippi” al fianco di trenta nuclei familiari
- Difesa personale femminile: ultimi giorni per le iscrizioni al corso gratuito dedicato alle donne
- In Biblioteca alla scoperta delle bellezze dello Yemen e dell’isola di Socotra
- Ripartenza dei lavori sul Lungomare del Sole: al via l’ultimo tratto tra verde drenante, barriere ecologiche e mobilità sostenibile
- Emporio solidale: la nuova sede inaugura sabato 14 novembre con una grande festa
- Riccione: un weekend tra arte, storia, sport, comunità e ambiente
- Adriatic Heroes Day 2026: Riccione torna in prima linea per la tutela del mare e delle spiagge
- Riqualificazione di corso Fratelli Cervi: modifiche temporanee alla raccolta rifiuti
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:09