Descrizione
Tanti appassionati e curiosi del mondo Regency hanno partecipato, sabato scorso 7 febbraio alla Biblioteca comunale, al primo appuntamento di “Incontra Jane”. L’incontro, il primo di tre dedicati alla celebre autrice britannica, ha permesso di riscoprire le atmosfere dell’Inghilterra tra Sette e Ottocento in un clima di raffinata convivialità.
Il pomeriggio è entrato nel vivo con l’intervento di Giulio Iovine, che ha guidato il pubblico attraverso il panorama letterario del Settecento, seguito dal reading ad alta voce di Francesca Mairani e dai consigli di lettura di Alessia Amati. L’incontro è stato attivo e partecipato: all’arrivo, ogni partecipante ha compilato una cartolina indicando il titolo del romanzo di Jane Austen meno letto o mai letto. Francesca Mairani ha poi letto e approfondito l’incipit dell’opera più votata, con l’obiettivo di ridare valore e curiosità ai lavori della scrittrice britannica.
Il Club Sofà and Carpet di Jane Austen ha inoltre omaggiato i presenti con un segnalibro su cui annotare libri, autori o piccole riflessioni: un invito a ritornare nel mondo della Austen riscoprendo il piacere della penna e della carta, in un’epoca dominata dal digitale.
Il pubblico ha apprezzato anche il momento dedicato al rito del tè inglese. Carlotta Mariani del blog “Five o’clock” ha guidato i presenti in un viaggio tra storia e tradizioni, svelando i segreti di questa antica usanza così presente nei romanzi della Austen. La degustazione ha trasformato la biblioteca in un autentico salotto dell’epoca austeniana, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza sensoriale unica.
Il ciclo di appuntamenti “Incontra Jane” prosegue il 28 marzo e il 9 maggio, dalle 15 alle 18:30, sempre nella sala conferenze della Biblioteca comunale e con ingresso libero.
Ogni incontro sarà scandito da quattro momenti tematici. Si parte da “Jane legge”, lo spazio dedicato agli autori che la romanziera leggeva e che hanno formato il suo sguardo, per esplorare la letteratura inglese tra Cinquecento e Settecento. Il percorso prosegue con “Jane ispira”, il momento focalizzato sulle opere della romanziera e sui romanzi contemporanei che dialogano con la sua produzione e anche sulla biblioterapia. Non mancherà uno sguardo più leggero e conviviale con “Jane sorseggia”, dedicato al rito del tè inglese, per concludere infine con “Jane consiglia”, una serie di suggerimenti di lettura pensati per continuare il viaggio nel mondo Regency.
L’iniziativa intende creare momenti di aggregazione tra lettrici e lettori, aprendo la porta anche a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a un’autrice che continua a parlare con sorprendente attualità. Gli incontri saranno inoltre l’occasione per conoscere le attività associative del Club Sofà and Carpet di Jane Austen.
Luoghi
Contenuti correlati
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- Riccione da record: allo Stadio del Nuoto 105 giornate di gare e un indotto da 300mila presenze
- Referendum 22-23 marzo 2026: come manifestare la propria disponibilità al ruolo di scrutatore ai seggi
- La Nazionale italiana di sciabola maschile in ritiro al Playhall “Massimo Pironi”
- San Lorenzo e Punta dell’Est: il futuro è un cantiere aperto tra rigenerazione, sicurezza e cura del territorio
- Riccione onora il Giorno del Ricordo e la memoria delle vittime delle foibe: oggi la cerimonia
- “Riccione Family City 2026”: un anno di eventi per meravigliare famiglie e bambini
- Gran finale per “La Sgrignarèla”: a San Valentino si ride e si aiuta con il teatro dialettale
- Riccione Music City: il tour dei record di Geolier approda in piazzale Roma l’11 luglio
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 11:44