Descrizione
Un appuntamento aperto a tutti per affrontare il disturbo dello spettro autistico con uno sguardo focalizzato sul mondo dell’infanzia e dell'adolescenza, insieme a qualche sketch che alterna momenti di leggerezza a riflessioni più profonde. Sabato 13 dicembre (ore 17), il Palazzo del Turismo ospiterà l’incontro-spettacolo “Una storia di autismo normale”, organizzato dall’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza Asilo d’Infanzia Maria B. Ceccarini e patrocinato dal Comune di Riccione.
Il pomeriggio sarà un’occasione di approfondimento e confronto per tutti, con l’intervento di Elisa Curzi, psicoterapeuta e analista del comportamento, e il dialogo aperto con i fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon, divenuti noti a livello nazionale con il loro libro da cui è tratto il film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano e dedicato ai temi della crescita, dell’autonomia e dell’inclusione, ispirato proprio alla loro storia.
Damiano Tercon, che è autistico, trasforma ciò che molti vedrebbero come un limite in una vera e propria ricchezza di opportunità. Insieme alla sorella Margherita, che lo supporta, e a Philipp Carboni, che li sostiene, forma il vivace e poliedrico trio artistico noto come i Terconauti. Attraverso sketch, video web, televisione, teatro e libri, il trio porta avanti un messaggio fondamentale di sensibilizzazione e informazione sull’autismo. Le loro performance mettono in luce le potenzialità delle persone nello spettro autistico, smontando pregiudizi e stereotipi e raccontando la quotidianità senza pietismo, concentrandosi sulle persone e non sulle patologie.
Nel corso dell’incontro-spettacolo “Una storia di autismo normale”, il 13 dicembre, al Palazzo del Turismo, i Terconauti proporranno una selezione di sketch, affrontando l’autismo e le dinamiche relazionali in chiave comica, alternando momenti di leggerezza a riflessioni più profonde e coinvolgenti.
L’ingresso è libero.
Contenuti correlati
- Case popolari, il Comune di Riccione accelera: pronti i dodici nuovi alloggi in viale Piemonte e viale Toscana
- Tante risate per fare del bene: a Riccione torna la rassegna dialettale “La Sgrignarèla”
- Natale in viale Ceccarini al ritmo di “Riccione Elettro Christmas”
- Riccione, la giunta comunale assegna il San Martino d’Oro 2025 all’Associazione Le Allegre Note e a Michele Masini
- Riccione celebra le proprie radici: sabato 27 dicembre l’inaugurazione del progetto dedicato ai grandi “Benefattori per amore 1872–1992”
- Brindisi per gli auguri con i dipendenti del Comune. La sindaca: “L’impegno di ciascuno di voi è il pilastro su cui costruiamo insieme il futuro di Riccione”
- Riccardo Cocciante in concerto a Riccione il 29 agosto
- A Riccione inaugurata la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”
- Lo scambio degli auguri agli orti urbani di Riccione
- Il Tar conferma la chiusura di tre case famiglia a Riccione: priorità alla tutela e alla dignità degli ospiti anziani
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:16