Descrizione
Strategie e consigli per gestire le difficoltà e garantire lo star bene sia nel contesto familiare che scolastico e sportivo, contesti fondamentali per la crescita personale, psicologica, emotiva e sociale dei bambini e dei ragazzi. Ecco i temi al centro del convegno "Star bene a casa e a scuola: allenare alla vita" che si svolto ieri sera, lunedì 9 dicembre, al Palazzo del Turismo di Riccione.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di una folta platea formata da docenti, genitori e cittadini, rientra all'interno del Progetto "Speciale" Riccione Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali, un progetto del Comune di Riccione realizzato in co-progettazione con la società cooperativa Il Gesto.
Durante la serata, organizzata in continuità con le iniziative locali in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, si sono accese le luci sulle nuove generazioni, sul loro benessere, sul recupero di sane relazioni sociali in un contesto sociale fatto di incertezze.
Il relatore dell’incontro Raffaele Mantegazza, docente presso il dipartimento di Scienze pedagogiche dell'Università di Milano-Bicocca ha affrontato l’importante tema del benessere dei giovani nel contesto familiare e scolastico e ha suggerito alcune strategie per agevolare un giusto approccio nella crescita dei ragazzi. Le nuove generazioni devono saper chiedere aiuto e fare rete con gli amici privilegiando i contesti reali piuttosto che quelli virtuali. Agli adulti il pedagogista ha suggerito di avere fiducia nelle capacità e nei talenti dei bambini e ragazzi e accompagnare la loro crescita senza sostituirsi a loro ma piuttosto stimolando la loro libertà di scelta.
“Star bene nella quotidianità, a casa e a scuola, è un diritto di tutti e la tutela del benessere dei nostri bambini e dei nostri ragazzi è un impegno di tutta la comunità - ha commentato la vicesindaca e assessora alle Politiche giovanili e ai Servizi educativi Sandra Villa -. Il convegno ha stimolato importanti riflessioni sulle nuove generazioni, sul loro benessere, sul recupero di sane relazioni sociali con gli adulti e tra i coetanei in un momento così complesso per la crescita emotiva, sociale e personale dei bambini e degli adolescenti”.
Contenuti correlati
- Concita De Gregorio torna a teatro con il suo “quaderno degli oggetti smarriti” e la musica di Erica Mou
- “Riccione Family City 2026”: un anno di eventi per meravigliare famiglie e bambini
- Gran finale per “La Sgrignarèla”: a San Valentino si ride e si aiuta con il teatro dialettale
- La Lega Navale Italiana di Riccione, presidio dell’identità marittima nella candidatura a Capitale italiana del mare 2026
- Danza, musica e grandi storie: a “Cineracconti” protagonista il fascino del musical con Paolo Pagliarani
- Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica
- A Riccione il racconto fotografico di “Girovagare” tra albe, territorio e cieli notturni
- Riccione tra cinema, cultura, sport e Carnevale: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti
- Successo di pubblico per la mostra di Roberto De Grandis: prorogata al 15 marzo la retrospettiva a Villa Franceschi
- Riccione: al via “Incontra Jane”, il salotto Regency contemporaneo dedicato a Jane Austen
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 17:04