Descrizione
Visto il grande successo di pubblico e l’importante valore educativo, l’esposizione “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche” a Villa Franceschi è stata ufficialmente prorogata fino al 15 marzo 2026.
La decisione di estendere l’apertura nasce dalla risposta entusiasta del pubblico: la retrospettiva è diventata un’occasione di condivisione e incontro, capace di coinvolgere residenti, turisti, realtà scolastiche di ogni ordine e grado, oltre alle associazioni culturali del territorio. I visitatori hanno dimostrato di apprezzare non solo il valore artistico delle opere, ma anche la particolare figura di De Grandis, artista ed educatore che ha lasciato un’impronta importante nella scena culturale riccionese.
Il percorso espositivo testimonia come l’arte possa essere uno strumento di relazione e crescita, capace di educare alla bellezza e promuovere dialogo, consapevolezza e inclusione. La mostra si sta infatti rivelando un’efficace opportunità di mediazione culturale, in piena coerenza con la vocazione civica che ha caratterizzato l’attività artistica e professionale dell’artista.
Pittore, illustratore, incisore, educatore e grafico, Roberto De Grandis ha saputo unire un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco a una spiccata sensibilità civile e pedagogica. L’esposizione ripercorre l’intera carriera dell’autore: dalle opere giovanili a quelle della maturità, tra dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali.
La mostra resta aperta al pubblico fino al 15 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per ulteriori informazioni: cultura@comune.riccione.rn.it.
Un’occasione speciale per approfondire il percorso espositivo è in programma domenica 8 febbraio alle 17, con una visita guidata a cura di Pier Paolo Del Bianco, artista, membro del comitato tecnico-scientifico della mostra e amico di lunga data di De Grandis. La visita permetterà di comprendere dall’interno il suo universo creativo, guidati da un testimone d’eccezione che ne ha seguito l’intera evoluzione artistica.
Luoghi
Contenuti correlati
- Viale Bellini: lavori conclusi in anticipo, riapertura stasera alle 19
- I talenti del Premio Riccione approdano in Portogallo con Livrinhos de Teatro
- Riccione conquista la Bandiera Azzurra 2026 ed entra tra le tredici città virtuose nella promozione della salute e degli stili di vita attivi
- Riccione, il Progetto Speciale in mostra: al Castello degli Agolanti proseguono a pieno ritmo le visite guidate
- Riccione capitale della scherma Under 14: le fasi finali del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” in diretta su Amazon Prime
- Laboratori pomeridiani ed estivi, volontariato, esperienze di convivenza volte all’autonomia e molto altro: le attività extrascolastiche a Riccione dedicate a oltre 900 studenti delle scuole medie
- “Musica per la città”: al Palazzo del Turismo di Riccione i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti
- Homo homini lupus: la nuova mostra di Marco Morosini a Riccione
- Forte vento: cedimento di una grossa branca di un tiglio in viale Vittorio Emanuele II. Sul posto Polizia locale e tecnici Geat per la messa in sicurezza
- Carta d’identità cartacea: non più valida dal 3 agosto 2026. A Riccione sono 5.000 i documenti da rinnovare: il Comune potenzia i servizi con aperture straordinarie per il rilascio della versione elettronica
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:16