Descrizione
È stata una delle bidelle storiche di Riccione, amata da tutti, insegnanti e colleghi, ma soprattutto dai bambini. Piera Semprini, conosciuta da tutti come “Pierina”, ha spento quest’anno 101 candeline e per l’occasione l’assessora ai Servizi alla famiglia, Marina Zoffoli, le ha portato gli auguri e il saluto della città di Riccione.
Per questo straordinario compleanno i parenti hanno regalato a nonna Pierina un grande quadro realizzato con le foto che raccontano i momenti più significativi della sua vita.
Nata a Misano Monte il 4 marzo 1924, Pierina è figlia di contadini. Non avendo fratelli maschi, alternava la frequenza della scuola al lavoro nei campi per aiutare il padre. Si sposa nella chiesa di Misano Monte con Guerrino Tamagnini, da cui avrà tre figli: Giuseppe, scomparso circa due anni fa, Giancarlo e Gabriele. Dopo la guerra, la coppia decide di trasferirsi a Riccione, dove in viale Ortona inizia a costruire la loro prima casa mattone dopo mattone, o, come si usava dire all’epoca, “un pezzo alla volta”, espressione che racchiudeva l’orgoglio di farcela da soli con tanti sacrifici e quella “architettura turistico-residenziale” tipica del periodo, che vedeva sorgere abitazioni e pensioncine “a marina, sotto la ferrovia”. Anche nonna Pierina, negli anni del boom economico in riviera, ha lavorato come stagionale nel settore turistico fino a diventare la prima donna bartender al famoso locale “Metropol”.
La storia della vita di Pierina rappresenta quella di molte donne che, negli anni del dopoguerra e del boom economico, hanno contribuito con determinazione e sacrificio alla comunità riccionese.
Contenuti correlati
- Riccione Music City arriva su Italia 1: il 4 agosto in prima serata il grande show di "Yoga Radio Bruno Estate" nelle case di milioni di italiani
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 13:42