Descrizione
Saranno più di 5.300 (5.353) le studentesse e gli studenti riccionesi che lunedì 15 settembre torneranno sui banchi per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026. Un numero che conferma la centralità del sistema educativo nella vita della città e che richiama l’attenzione sulla necessità di continuare a investire nella scuola come luogo di crescita e inclusione.
“La scuola – sottolinea la vicesindaca e assessora alle Politiche educative, Sandra Villa – non è solo un servizio, ma un’infrastruttura fondamentale per la nostra comunità. Ogni investimento fatto negli spazi, nei servizi e nei percorsi educativi è un investimento sul futuro di Riccione e delle nuove generazioni”.
I numeri
Il sistema scolastico riccionese, che comprende scuole comunali, statali e private, accoglierà:
-
287 bambini nei nidi d’infanzia (174 nei comunali e 113 nei privati)
-
577 iscritti alle scuole dell’infanzia (420 comunali, 60 statali e 97 private)
-
1.331 alunni nelle scuole primarie (1.164 statali e 167 private)
-
933 studenti nelle scuole secondarie di primo grado (medie)
-
2.225 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado (superiori)
Lavori estivi
Durante la pausa scolastica, l’Amministrazione comunale ha proseguito nel percorso di miglioramento degli spazi scolastici, intervenendo in diversi plessi della città: lavori negli esterni della scuola dell’infanzia Piombino e della scuola di viale Alghero, alla manutenzione straordinaria della scuola media San Lorenzo, fino al completamento della mensa della primaria di viale Bergamo. Sono stati realizzati lavori nelle palestre dei plessi di viale Alghero, viale Bergamo e Fontanelle, sistemata la pavimentazione della scuola dell’infanzia Mimosa, nuovi bagni della scuola primaria Fontanelle e completati i camminamenti nel giardino della scuola primaria di Marina Centro, oltre alla messa in sicurezza della viabilità.
“Interventi diversi, ma accomunati da un unico obiettivo - argomenta ancora Villa -: garantire ambienti sempre più sicuri, accoglienti e sostenibili per bambini e ragazzi”.
Una scuola che cresce con la città
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, Riccione conferma la volontà di sostenere una scuola inclusiva e innovativa, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e di accompagnare i giovani nella loro formazione.
“La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità – conclude Villa – e continueremo a lavorare perché ogni studente trovi spazi adeguati, servizi di qualità e opportunità di crescita personale e collettiva. Dal prossimo anno i nostri bambini avranno a disposizione anche la nuova scuola di viale Panoramica”.
Contenuti correlati
- Ingar Motor Fest accende i motori: folla e tante emozioni per la prima giornata. Nel weekend ancora spettacolo, esibizioni e divertimento per tutti
- Riccione: l’Officina Marmanelli diventa bottega storica
- Cinquantasei estati passate in riva al mare a Riccione: Giorgio Baviera premiato Ambasciatore della città
- Il Premio Riccione sotto la piramide di vetro del Cocoricò
- Attività didattiche, percorsi di lettura e giochi a tema: torna per il nuovo anno scolastico “Leggere in biblioteca”
- Spettacolo e adrenalina a Riccione: successo per la Red Bull Riders Night, ora tocca all’Ingar Motor Fest
- Riccione: dal rombo dei motori al fascino del tango, si accende il fine settimana di metà settembre
- Riccione presenta alla città la sua Comunità Energetica Rinnovabile: un progetto per un futuro sostenibile e solidale
- Modifiche alla viabilità in viale Ionio: istituito un senso unico sperimentale
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2025, 10:56