Descrizione
La rassegna di presentazione di libri “Il Museo racconta” prosegue con un nuovo interessante appuntamento, martedì 22 luglio alle 21. Al centro della serata, una riflessione sulla storia più antica del territorio: com’era organizzato il territorio della città di Rimini prima dell’anno mille? Quali sono le informazioni sull’area di Riccione e sugli antichi centri abitati? Riccione nacque in pianura o in collina?
A queste e ad altre domande cerca di rispondere il volume “Rimini città ducale della Pentapoli” di Daniele Sacco, professore di Archeologia Cristiana, Tardoantica e Medievale presso l’Università degli Studi di Urbino. A dialogare con l’autore sarà Andrea Tirincanti, referente del Museo del Territorio.
Il libro presenta i risultati di nuovi studi condotti sul “Breviarium Ecclesiae Ravennatis” e su altre fonti documentarie successive, attraverso un metodo sperimentale che integra topografia, archeologia, geomorfologia, toponomastica e informatica. Questo approccio innovativo ha permesso di elaborare un inedito modello evolutivo per le campagne della Pentapoli romano-orientale, offrendo una lettura più profonda e articolata del territorio tra Romagna meridionale e Marche settentrionali, tra Tardoantico e alto Medioevo.
Fulcro della ricerca è lo sviluppo di una banca dati toponomastica informatizzata, affiancata da informazioni archeologiche, che ha illuminato i processi di trasformazione dell’habitat e del popolamento. Il territorio della città di Rimini viene analizzato in una prospettiva diacronica, considerando aspetti come le riassegnazioni fondiarie tardoantiche, la cristianizzazione, la nascita del sistema dei casali, l’emersione delle masse fondiarie, la fondazione degli edifici plebani, la trasformazione dei villaggi in castelli, e la diffusione di tombe e ville basso-medievali.
Il volume propone così un rinnovato quadro interpretativo, frutto di oltre trent’anni di attività di ricerca condotta nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Urbino, che getta nuova luce sulla storia del territorio tra Romagna e Marche.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Museo del Territorio “Luigi Ghirotti” di Riccione, viale Lazio, 10, tel 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it
Contenuti correlati
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
- Lunghi applausi per Cristiana Capotondi: a Riccione la memoria si fa emozione con “La vittoria è la balia dei vinti”
- Riccione tra memoria e contemporaneità: un fine settimana di arte, cultura, sport e iniziative per tutti
- L’arte di Roberto De Grandis raccontata dall’amico di una vita: a Villa Franceschi le visite guidate dall’artista Pier Paolo Del Bianco
- Gran finale per “Piccoli mondi”: Francesca Romana Perrotta omaggia Dolores O’Riordan e i Cranberries
- Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Biblioteca di Riccione, numeri in crescita: più lettori, più prestiti e oltre 11mila presenze alle iniziative culturali nel 2025
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 14:28