Descrizione
Si sono concluse in un clima di grande gioia e condivisione le giornate di formazione educativa, direzione corale e accompagnamento pianistico del programma “ABF Voices Of”, promosse dalla Andrea Bocelli Foundation. L’ente filantropico, da anni impegnato a valorizzare il talento dei giovani attraverso percorsi educativi d’eccellenza e a promuovere il potere trasformativo della musica in contesti di vulnerabilità, per la prima volta ha fatto tappa a Riccione.
L’atmosfera vissuta al Palazzo del Turismo è stata caratterizzata da un clima di grande entusiasmo e proficua collaborazione. L’alto livello del percorso formativo ha permesso uno scambio umano e professionale unico tra docenti, partecipanti e giovani coristi. Il corpo docente della masterclass ha visto impegnati nomi di assoluto rilievo nel panorama musicale, tra cui i maestri Manolo Da Rold, Fabio Pecci e Alessio Nelli, insieme a Sonia Antinori e Michele Vanzini. Alle giornate di formazione hanno partecipato i maestri dei cori provenienti dai contesti globali in cui la fondazione è attiva — Uganda, Haiti, Terrasanta, Rione Sanità di Napoli e Camerino — che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le realtà corali del territorio: i cori Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo.
Un’esperienza significativa per tutti i partecipanti, resa ancora più speciale da un momento di profonda gioia al termine della masterclass. Sabato scorso, la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa e l’assessore al Turismo Mattia Guidi hanno accompagnato i maestri a scoprire la bellezza di Riccione dall’alto della grande ruota panoramica, offrendo una prospettiva inedita e suggestiva della città e del suo mare. Per molti di loro, provenienti da terre lontane e contesti spesso segnati da realtà difficili, è stata un’emozione travolgente: lo stupore di chi ha potuto ammirare l’orizzonte del mare per la prima volta nella vita si è mescolato al clima di festa.
L’intensa esperienza formativa è culminata in serata con il concerto finale nella chiesa Mater Admirabilis, che ha visto i cori riccionesi esibirsi insieme ai partecipanti alla masterclass. Un momento di grande valore artistico, di condivisione e crescita comune, vissuto attraverso il linguaggio universale della musica. La serata è stata celebrata dal lungo e caloroso applauso del pubblico che ha affollato la chiesa, a testimonianza del grande successo dell’iniziativa. La sindaca Daniela Angelini e il Direttore Generale ABF Laura Biancalani hanno preso parte al concerto, condividendo questo importante momento conclusivo delle giornate di formazione internazionale.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare
- Decoro e manutenzione del verde: riconoscimento al Lions Club Riccione per i pini d’Aleppo di viale Corridoni
- Riccione, al via la messa in sicurezza dei sottopassi: approvato il piano di fattibilità per viale Battisti e viale La Spezia
- “Le parole per dirlo”: in biblioteca un ciclo di incontri sulla crescita emotiva dei più piccoli
- Al via in febbraio il viaggio della sindaca e della Giunta comunale nei quartieri per disegnare insieme il futuro della città
- Cristiana Capotondi celebra la forza delle donne contro l’orrore della guerra
- Mare e istituzioni: l'Associazione nazionale marinai d’Italia, sezione Riccione, incontra l’Amministrazione comunale
- Artigianato e creatività a Riccione Paese con la “Piazzetta delle idee” e “Chi cerca trova”
- La Commissione pari opportunità di Riccione promuove un pomeriggio di risate e comunità con la commedia dialettale “Al tre bigóte”
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:11