Salta al contenuto principale

Riccione: la formazione d’eccellenza della Andrea Bocelli Foundation e lo stupore del mare

Concluso con successo il percorso di alta formazione “ABF Voices Of” tenuto da nomi prestigiosi della musica tra sessioni di studio, il concerto finale con i cori riccionesi e l’emozione del mare visto per la prima volta dall’alto della ruota panoramica

Data :

26 gennaio 2026

Concerto corale nella chiesa Mater Admirabilis di Riccione con i partecipanti della masterclass ABF Voices.
Municipium

Descrizione

Si sono concluse in un clima di grande gioia e condivisione le giornate di formazione educativa, direzione corale e accompagnamento pianistico del programma “ABF Voices Of”, promosse dalla Andrea Bocelli Foundation. L’ente filantropico, da anni impegnato a valorizzare il talento dei giovani attraverso percorsi educativi d’eccellenza e a promuovere il potere trasformativo della musica in contesti di vulnerabilità, per la prima volta ha fatto tappa a Riccione.

L’atmosfera vissuta al Palazzo del Turismo è stata caratterizzata da un clima di grande entusiasmo e proficua collaborazione. L’alto livello del percorso formativo ha permesso uno scambio umano e professionale unico tra docenti, partecipanti e giovani coristi. Il corpo docente della masterclass ha visto impegnati nomi di assoluto rilievo nel panorama musicale, tra cui i maestri Manolo Da Rold, Fabio Pecci e Alessio Nelli, insieme a Sonia Antinori e Michele Vanzini. Alle giornate di formazione hanno partecipato i maestri dei cori provenienti dai contesti globali in cui la fondazione è attiva — Uganda, Haiti, Terrasanta, Rione Sanità di Napoli e Camerino — che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le realtà corali del territorio: i cori Le Allegre Note, Le Allegre Note Young e Note in Crescendo.

Un’esperienza significativa per tutti i partecipanti, resa ancora più speciale da un momento di profonda gioia al termine della masterclass. Sabato scorso, la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa e l’assessore al Turismo Mattia Guidi hanno accompagnato i maestri a scoprire la bellezza di Riccione dall’alto della grande ruota panoramica, offrendo una prospettiva inedita e suggestiva della città e del suo mare. Per molti di loro, provenienti da terre lontane e contesti spesso segnati da realtà difficili, è stata un’emozione travolgente: lo stupore di chi ha potuto ammirare l’orizzonte del mare per la prima volta nella vita si è mescolato al clima di festa.

L’intensa esperienza formativa è culminata in serata con il concerto finale nella chiesa Mater Admirabilis, che ha visto i cori riccionesi esibirsi insieme ai partecipanti alla masterclass. Un momento di grande valore artistico, di condivisione e crescita comune, vissuto attraverso il linguaggio universale della musica. La serata è stata celebrata dal lungo e caloroso applauso del pubblico che ha affollato la chiesa, a testimonianza del grande successo dell’iniziativa. La sindaca Daniela Angelini e il Direttore Generale ABF Laura Biancalani hanno preso parte al concerto, condividendo questo importante momento conclusivo delle giornate di formazione internazionale.

Municipium

Luoghi

Chiesa Mater Admirabilis

Viale Antonio Gramsci, 39, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot