Descrizione
Sabato e domenica la Granturismo di Riccione propone due spettacoli imperdibili per piccoli e grandi spettatori, due pomeriggi con teatrodelleapparizioni, una delle più premiate compagnie italiane di teatro per le nuove generazioni. Si comincia sabato, alle ore 17, con Lucy / Gli orsi, storia magica e misteriosa scritta dall’autrice francese Karin Serres (età consigliata: dagli 8 anni) e si prosegue domenica, sempre alle 17, con Il tenace soldatino di piombo, “film da palcoscenico” tratto dalla fiaba immortale di Hans Christian Andersen (dai 4 anni).
Diretto da Fabrizio Pallara e interpretato da Luca Giacomini, Grazia Nazzaro e Carolina Signore, Lucy / Gli orsi è ambientato in una placida cittadina canadese circondata dalla natura. Qui all’improvviso una ragazzina, Lucy, inizia a vedere degli orsi diversi dal solito, bianchi e trasparenti. Una vera invasione che genera il panico in città. Lucy però è l’unica a vedere queste strane creature. In una scena realistica e contemporanea, gli orsi appaiono in forma di videoproiezioni (a cura di Massimo Racozzi), svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in relazione con gli altri. Una storia che racconta un modo personale di guardare il mondo.
Dopo lo spettacolo, Fabrizio Pallara dialoga con Federica Iacobelli a partire dal libro Lucy / Gli orsi di Karin Serres, pubblicato nella collana di letteratura teatrale per giovani lettori “I gabbiani”.
Ideato da Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico reinterpreta invece la celebre fiaba di Hans Christian Andersen trasformandola in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo e danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato in diretta su un grande schermo. Premiato ai prestigiosi Eolo Awards come miglior spettacolo di teatro di figura, e vincitore anche del Premio operatori Piccolipalchi, il capolavoro di teatrodelleapparizioni da un decennio incanta il pubblico con la storia immortale del soldatino di piombo e della sua amata ballerina, con le atmosfere soffuse di una magica stanza dei giocattoli e con un linguaggio innovativo, a metà fra teatro e cinema.
Inseriti nella rassegna Riccione Teatro per le nuove generazioni, a cura di Federica Iacobelli e Simone Bruscia, i due spettacoli hanno un costo di 8 € per gli adulti e 6 € per gli under 14. L’ingresso è gratuito sotto i 4 anni di età. Prevendita sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket.
Il botteghino del Palazzo del Turismo apre due ore prima degli spettacoli.
Comunicato stampa a cura di Riccione Teatro
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Music City arriva su Italia 1: il 4 agosto in prima serata il grande show di "Yoga Radio Bruno Estate" nelle case di milioni di italiani
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:57