Descrizione
Sabato e domenica la Granturismo di Riccione propone due spettacoli imperdibili per piccoli e grandi spettatori, due pomeriggi con teatrodelleapparizioni, una delle più premiate compagnie italiane di teatro per le nuove generazioni. Si comincia sabato, alle ore 17, con Lucy / Gli orsi, storia magica e misteriosa scritta dall’autrice francese Karin Serres (età consigliata: dagli 8 anni) e si prosegue domenica, sempre alle 17, con Il tenace soldatino di piombo, “film da palcoscenico” tratto dalla fiaba immortale di Hans Christian Andersen (dai 4 anni).
Diretto da Fabrizio Pallara e interpretato da Luca Giacomini, Grazia Nazzaro e Carolina Signore, Lucy / Gli orsi è ambientato in una placida cittadina canadese circondata dalla natura. Qui all’improvviso una ragazzina, Lucy, inizia a vedere degli orsi diversi dal solito, bianchi e trasparenti. Una vera invasione che genera il panico in città. Lucy però è l’unica a vedere queste strane creature. In una scena realistica e contemporanea, gli orsi appaiono in forma di videoproiezioni (a cura di Massimo Racozzi), svelando lo sguardo della protagonista e la sua capacità di trasformare il dolore in relazione con gli altri. Una storia che racconta un modo personale di guardare il mondo.
Dopo lo spettacolo, Fabrizio Pallara dialoga con Federica Iacobelli a partire dal libro Lucy / Gli orsi di Karin Serres, pubblicato nella collana di letteratura teatrale per giovani lettori “I gabbiani”.
Ideato da Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Il tenace soldatino di piombo. Un film da palcoscenico reinterpreta invece la celebre fiaba di Hans Christian Andersen trasformandola in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo e danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato in diretta su un grande schermo. Premiato ai prestigiosi Eolo Awards come miglior spettacolo di teatro di figura, e vincitore anche del Premio operatori Piccolipalchi, il capolavoro di teatrodelleapparizioni da un decennio incanta il pubblico con la storia immortale del soldatino di piombo e della sua amata ballerina, con le atmosfere soffuse di una magica stanza dei giocattoli e con un linguaggio innovativo, a metà fra teatro e cinema.
Inseriti nella rassegna Riccione Teatro per le nuove generazioni, a cura di Federica Iacobelli e Simone Bruscia, i due spettacoli hanno un costo di 8 € per gli adulti e 6 € per gli under 14. L’ingresso è gratuito sotto i 4 anni di età. Prevendita sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket.
Il botteghino del Palazzo del Turismo apre due ore prima degli spettacoli.
Comunicato stampa a cura di Riccione Teatro
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- “Cinema nel parco” 2026: cala il sipario su un’edizione da oltre 4.000 spettatori agli Olivetani di Riccione
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- Riccione: un fine settimana tra sport, cultura, artigianato, folklore, rock e cinema sotto le stelle
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:57