Descrizione
Questa mattina, martedì 13 maggio, al Palazzo del Turismo, si è svolta la prima giornata del corso di formazione organizzato dal Comune di Riccione rivolto ai propri dipendenti. Il corso, la cui replica è prevista per domani mattina per il secondo gruppo, ha affrontato i temi del diritto antidiscriminatorio e delle pari opportunità.
La sindaca Daniela Angelini e la dirigente al personale Cinzia Farinelli hanno introdotto il corso di formazione lasciando poi la parola ad Adriana Ventura, Consigliera di Parità per la Provincia di Rimini. La consigliera ha descritto il quadro normativo, italiano ed europeo, che ha portato all’emanazione del Codice delle pari opportunità nel 2006 fino alle più recenti legiferazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai rischi connessi alle differenze di genere e al contrasto alle molestie sessuali e alle violenze, e alle misure per la conciliazione casa-lavoro. Ventura ha inoltre illustrato alcuni concetti chiave nella normativa delle pari opportunità quali la definizione di “molestia sul lavoro”, “violenza sul lavoro” e “discriminazione diretta e indiretta”. Il corso si è concluso con la proiezione di un docu-film incentrato sulla storia socio-culturale dell’emancipazione femminile dai primi del Novecento ai giorni nostri.
Contenuti correlati
- Villa Mussolini, la mostra “Generazione Riviera” cambia volto: arrivano gli scatti di Paolo Bernabini
- Un fiume di Ducati ha colorato Riccione con la spettacolare parata della World Ducati Week
- Festival del Sole: il 5 luglio la spettacolare parata dei 3000 atleti in viale Ceccarini e il grande galà di apertura in piazzale Roma
- Due nuovi mezzi green per i servizi sociali: a Riccione l’assistenza a domicilio sempre più capillare e sostenibile
- Riccione Wellness Academy: torna per tre settimane il fitness gratuito all’aperto in piazzale Roma
- Riccione, grande successo per il debutto in spiaggia della Cooking class di piadina tra azdore, ballo romagnolo e dj set
- Onorificenza ufficiale per l’Acrobatic Team Riccione: la scuola di coreografia diventa “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il grande calcio di strada conquista la Riviera: a Riccione sbarca il fenomeno The Cage
- “Qualcosa di stupendo” illumina l’alba sulla spiaggia di Riccione: il 5 luglio arriva l’energia travolgente di Mille
- Riccione celebra il design Ducati: apre la mostra esclusiva “Feeling Designed by Ducati”
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 14:02