Descrizione
Questa mattina, martedì 13 maggio, al Palazzo del Turismo, si è svolta la prima giornata del corso di formazione organizzato dal Comune di Riccione rivolto ai propri dipendenti. Il corso, la cui replica è prevista per domani mattina per il secondo gruppo, ha affrontato i temi del diritto antidiscriminatorio e delle pari opportunità.
La sindaca Daniela Angelini e la dirigente al personale Cinzia Farinelli hanno introdotto il corso di formazione lasciando poi la parola ad Adriana Ventura, Consigliera di Parità per la Provincia di Rimini. La consigliera ha descritto il quadro normativo, italiano ed europeo, che ha portato all’emanazione del Codice delle pari opportunità nel 2006 fino alle più recenti legiferazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai rischi connessi alle differenze di genere e al contrasto alle molestie sessuali e alle violenze, e alle misure per la conciliazione casa-lavoro. Ventura ha inoltre illustrato alcuni concetti chiave nella normativa delle pari opportunità quali la definizione di “molestia sul lavoro”, “violenza sul lavoro” e “discriminazione diretta e indiretta”. Il corso si è concluso con la proiezione di un docu-film incentrato sulla storia socio-culturale dell’emancipazione femminile dai primi del Novecento ai giorni nostri.
Contenuti correlati
- Riccione: la Comunità energetica rinnovabile comunale è attiva e apre le adesioni per accedere ai bonus Pnrr
 - Riccione: sold out per lo spettacolo di Carlo Lucarelli su Pier Paolo Pasolini
 - Riccione: “Parco delle zucche” da record con oltre 10mila ingressi
 - Commemorazione dei defunti: cerimonia nei cimiteri di Riccione
 - Arte e solidarietà: al via l’asta online di “Graffi di Canile 2.0”
 - Riccione: “Dentro le parole” per dire basta alla violenza
 - Rissa tra ragazzini, ferito un 14enne: l’intervento tempestivo della Polizia locale ha evitato che la situazione degenerasse. Fermato l’aggressore e rinvenuto il coltello
 - Modifiche temporanee alla viabilità per lavori di Hera alla rete idrica
 - Riccione in festa tra zombi, zucche e magia: un Halloween da record che continua fino al 2 novembre
 - Domenica 2 novembre la cerimonia di commemorazione dei defunti
 
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 14:02