Descrizione
Tutto esaurito, ieri sera domenica 2 novembre alla Granturismo, per lo spettacolo di e con Carlo Lucarelli, “PPP. Un segreto italiano”, prodotto da La Fabbrica Illuminata – Il Crogiuolo.
Con la sua straordinaria capacità di intrecciare cronaca e racconto, Lucarelli ha proposto un’indagine appassionata sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini, restituendo la complessità e le zone d’ombra di uno dei più celebri “misteri italiani”. Un vero omaggio al grande scrittore e regista, in uno spettacolo andato in scena a cinquant’anni esatti dalla sua tragica morte, avvenuta all’Idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975. Una narrazione resa ancora più coinvolgente e suggestiva dalla voce intensa di Elena Pau, accompagnata magistralmente al pianoforte da Alessandro Nidi.
L’iniziativa fa parte del progetto speciale “Pensione Kelly”, promosso da Riccione Teatro per celebrare i 70 anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli e i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, un progetto che immagina un simbolico incontro tra i due scrittori, uniti idealmente da un luogo condiviso: la spiaggia di Riccione.
Lo spettacolo fa seguito all’incontro “Caro Pier Paolo, stanotte ti ho sognato”, la conversazione “pasoliniana” tra Dacia Maraini e Lorenzo Pavolini ospitata il 3 ottobre scorso al Cocoricò, nell’ambito del 58esimo Premio Riccione per il Teatro.
Contenuti correlati
- Due nuovi mezzi green per i servizi sociali: a Riccione l’assistenza a domicilio sempre più capillare e sostenibile
- Riccione Wellness Academy: torna per tre settimane il fitness gratuito all’aperto in piazzale Roma
- Riccione, grande successo per il debutto in spiaggia della Cooking class di piadina tra azdore, ballo romagnolo e dj set
- Onorificenza ufficiale per l’Acrobatic Team Riccione: la scuola di coreografia diventa “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- Il grande calcio di strada conquista la Riviera: a Riccione sbarca il fenomeno The Cage
- “Qualcosa di stupendo” illumina l’alba sulla spiaggia di Riccione: il 5 luglio arriva l’energia travolgente di Mille
- Riccione celebra il design Ducati: apre la mostra esclusiva “Feeling Designed by Ducati”
- Al via il percorso partecipativo per i nuovi giardini Montanari: la comunità al centro della trasformazione urbana
- A Riccione le stelle del cinema italiano, l’invasione delle rosse Ducati, il galà del Festival del Sole, il concerto all’alba di Mille e il talk con Sigfrido Ranucci
- Rischio incendi boschivi, prorogata la fase di attenzione sul territorio di Riccione
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:07