Descrizione
Nel contesto delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo prende il via la nuova rassegna culturale “Una stanza tutta per te. Percorsi di letteratura e scrittura al femminile”, ideata, curata e coordinata dalla scrittrice riccionese Debora Grossi.
Il programma prevede una serie di appuntamenti presso la sala conferenze della biblioteca. Si parte sabato 8 marzo alle 17 con “Le inaspettate. Autrici dimenticate del ‘900”, un viaggio alla riscoperta di scrittrici poco conosciute ma di grande valore. Il format, ideato da Stella Manduchi, Eleonora Melucci e Francesca Mairani, è da anni protagonista di incontri in biblioteche e spazi culturali della provincia, rendendo omaggio a voci femminili che, pur meritevoli di attenzione, sono rimaste in ombra nel panorama letterario del ‘900, oscurate dalla predominanza di autori maschili. Nel corso dell’appuntamento, Stella Manduchi ed Eleonora Melucci guideranno il pubblico alla scoperta di queste autrici, raccontandone la storia e dando voce alle loro opere attraverso la lettura di poesie e brani selezionati, restituendo visibilità a un talento troppo spesso sottovalutato.
La rassegna culturale “Una stanza tutta per te. Percorsi di letteratura e scrittura al femminile” prosegue il 15 marzo (ore 17) con “Eccezionali ma non eccezioni”: Isabella Leardini, Ivonne Mussoni, Sofia Fiorini, Anna Paradisi e Rebecca Garbin illustreranno le storie di alcune figure straordinarie della poesia mondiale, tra cui Emily Dickinson, Wislawa Szymborska, Sylvia Plath, Anna Andreevna Achmatova e Louise Glück e leggeranno alcune delle loro poesie. Infine, sabato 22 marzo, con sessioni sia mattutine che pomeridiane, si terrà un laboratorio intensivo di scrittura creativa condotto dalle scrittrici Francesca Mairani e Stella Manduchi (ingresso libero con prenotazione in biblioteca).
Luoghi
Allegati
Contenuti correlati
- Lungomare del Sole: i cantieri ripartiranno lunedì cinque ottobre
- “Cinema nel parco” 2026: cala il sipario su un’edizione da oltre 4.000 spettatori agli Olivetani di Riccione
- A Riccione Paese l’ultima passeggiata storica guidata dell’estate tra botteghe e memorie cittadine
- Istituzioni e servizi pubblici: c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Piano caldo: prosegue nel Distretto di Riccione il servizio d’emergenza per tutelare i più vulnerabili
- Cinquantasei anni d’amore e fedeltà a Riccione: Renato e Germana nominati Ambasciatori della città
- Il Comune di Riccione rinnova l’ordinanza per la chiusura notturna dei parchi: prosegue il piano per l’allontanamento del lupo
- Un racconto d’arte a cielo aperto: un grande murale riqualificherà i muri del Metromare
- Riccione: un fine settimana tra sport, cultura, artigianato, folklore, rock e cinema sotto le stelle
- RICCIONE MUSIC CITY 2026 I Pooh a Riccione: in piazzale Roma una grande festa di musica ed emozioni davanti a migliaia di fan
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 10:55