Descrizione
È stata inaugurata questa mattina la piazzetta del centro commerciale San Martino, in memoria del Cavalier Luigi Gaetano Ceschina. Alla cerimonia erano presenti la sindaca Daniela Angelini e la giunta comunale, l’ingegnere Franco Porzio che rappresentava la famiglia Ceschina, e Cinzia Giugno, legale della proprietaria Marina Ceschina.
“È con grande emozione che oggi inauguriamo questa piazza dedicata al Cavalier Luigi Gaetano Ceschina, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia imprenditoriale e sociale del nostro Paese e, in modo speciale, nella nostra città – ha osservato la sindaca, ricordando anche la figura di un imprenditore visionario che seppe trasformare le difficoltà in opportunità -. Partito da umili origini, con coraggio e intuizioni brillanti, ha costruito un gruppo industriale innovativo, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della medicina e della chirurgia in Italia”.
La sindaca ha poi ricordato come l’amore di Ceschina per Riccione si è concretizzato in opere importanti come il Grand Hotel, il teatro Dante e lo stadio, simboli di fiducia e impegno per la comunità. Ha anche evidenziato l’uomo che si è distinto per le donazioni ai “Martinitt”, gli orfani di Milano, riflettendo i valori di laboriosità e generosità verso coloro che come lui avevano conosciuto le difficoltà nella vita. “Dedicandogli questa piazza, celebriamo l’imprenditore, il filantropo e l’uomo che ha creduto in un futuro migliore – ha poi concluso la sindaca -, lasciando un’eredità che continuerà a ispirare tutti noi”.
L’ingegnere Franco Porzio ha aggiunto di essersi emozionato, quando ieri sera è entrato dopo tanti anni in una parte del Grand Hotel. “Quando ci furono le varie divisioni della famiglia Ceschina, la signora Marina si battè per avere degli spazi a Riccione – ha poi aggiunto -. Il gruppo della famiglia Ceschina che rappresento intende continuare a investire e a lavorare per Riccione”.
Contenuti correlati
- Lavori in viale Gramsci eseguiti a regola d’arte. La sindaca Angelini e l’assessore Andruccioli: “Dalla Tosi solo menzogne e sciacallaggio per un briciolo di visibilità”
- Sostenere le fragilità e prevenire le emergenze: nel Distretto di Riccione il programma “Pippi” al fianco di trenta nuclei familiari
- Difesa personale femminile: ultimi giorni per le iscrizioni al corso gratuito dedicato alle donne
- Ripartenza dei lavori sul Lungomare del Sole: al via l’ultimo tratto tra verde drenante, barriere ecologiche e mobilità sostenibile
- Riqualificazione di corso Fratelli Cervi: modifiche temporanee alla raccolta rifiuti
- Nelle mense scolastiche di Riccione menù locali, biologici e di stagione con tante novità per il nuovo anno
- Giornata internazionale della dislessia: il Palazzo del Turismo si illumina di turchese
- Al via i lavori per il restyling di corso Fratelli Cervi: più verde e nuovi arredi
- Il Compleanno di Riccione 2026: 104 anni di autonomia con un grande progetto diffuso tra cultura, musica e giovani
- Sicurezza idraulica e difesa del suolo: al via i lavori di consolidamento lungo il Rio Melo
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 12:11