Descrizione
Sabato 19 luglio alle 9 al Centro della Pesa la consegna degli attestati e del fumetto realizzato dai giovani corsisti
Si è concluso sabato 12 luglio, con grande entusiasmo e partecipazione, l’ottava edizione del Corso di fumetto per ragazzi organizzato dalla Biblioteca comunale di Riccione. Il percorso formativo, curato dall’illustratore e fumettista Niccolò Tonelli, ha visto la presenza di 20 giovani partecipanti, tutti tra gli 11 e i 14 anni, che hanno dimostrato creatività, impegno e una crescente passione per l’arte della narrazione disegnata.
Per cinque settimane consecutive, ogni sabato mattina, la Biblioteca si è trasformata in un vero e proprio laboratorio creativo all’aperto, accogliendo i ragazzi sotto i gazebo del giardino. Qui i giovani fumettisti in erba hanno potuto esplorare le basi del disegno, dell’inchiostrazione e della costruzione di una storia a fumetti, cimentandosi in esercizi pratici e in progetti individuali.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato il fantasy, amatissimo dai ragazzi, che ha stimolato la fantasia dei partecipanti, dando vita a una serie di storie illustrate originali, dense di creature magiche, mondi incantati e avventure epiche. Durante le varie lezioni i ragazzi hanno appreso le tecniche per realizzare la loro personale “mappa del mondo”, come creare personaggi principali e antagonisti e sviluppare una breve storia Fantasy.
Sabato 19 luglio alle 9 al Centro della Pesa (viale Lazio, 10) verranno consegnati gli attestati di partecipazione e una copia stampata del fumetto realizzato dai corsisti, impaginato e curato da Niccolò Tonelli.
Il Corso di fumetto si conferma così uno degli appuntamenti estivi più attesi della programmazione culturale della Biblioteca comunale, capace di unire il piacere della creatività al valore educativo della lettura e della narrazione. In un’epoca sempre più digitale, il fumetto resta una forma espressiva potente e accessibile, perfetta per avvicinare i più giovani al mondo dei libri attraverso l’immaginazione e il disegno. Già si guarda con interesse alla prossima edizione, nella speranza che tanti altri giovani possano scoprire – tra matite, chine e vignette – la magia di raccontare storie attraverso le immagini.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione ricorda Angelo Bergamonti: domenica 19 aprile la cerimonia sul Lungomare della Repubblica
- Il fine settimana di Riccione tra arte, storia, cultura e iniziative per tutti
- Al Centro della Pesa la mostra sulle “21 Madri Costituenti” per celebrare l’ottantesimo anniversario del diritto al voto delle donne
- Il Comune di Riccione dà il via alla nuova seduta pubblica per l’alienazione del compendio “Ex colonia Bertazzoni”
- Dalla Giunta il via libera al piano per l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani da candidare al bando regionale
- Riccione, domani la doppia presentazione del Piano urbanistico generale alla città
- Torna a sbocciare “Il Parco dei tulipani” a Riccione: dopo il successo di 12.000 visitatori, un nuovo weekend tra fiori e solidarietà
- Riccione trasforma il Metromare in un dancefloor itinerante con l’evento Moliendo On Board
- Benessere nel verde: domenica 19 aprile a Riccione arriva “Connessioni naturali” all’Arboreto Cicchetti
- Carta d’identità cartacea non più valida dal 3 agosto: a Riccione aperture straordinarie per il rilascio della nuova carta elettronica
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 10:15