Descrizione
La Giunta comunale di Riccione ha approvato le linee di indirizzo per i successivi livelli di progettazione dell'intervento di riqualificazione di Piazzale Ceccarini e dei Giardini Montanari, che si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione urbana del centro cittadino. Il progetto, approvato a seguito del bando regionale "Rigenerazione Urbana 2024", avanza con un primo stralcio funzionale che include tutti gli elementi principali della proposta originale.
Una promenade verde con giochi d'acqua per collegare il centro al mare
Il progetto di riqualificazione trasformerà l'area in una "promenade verde" con giochi d’acqua e predisposizioni per installazioni artistiche, creando un percorso che collegherà il Palazzo del Turismo alle sale espositive di Villa Mussolini e al lungomare. Il piano prevede la realizzazione di percorsi pedonali immersi nel verde, con nuove specie arboree e arbustive lungo la passeggiata. Per contrastare eventuali nubifragi, saranno creati dei "giardini della pioggia". Inoltre, sarà realizzata una vasca oblunga, il "rigoletto a mare", con giochi d'acqua per offrire refrigerio durante i mesi estivi.
L'intervento prevede l'utilizzo di materiali drenanti e dai colori caldi, che aiutano a ridurre l'abbagliamento e le isole di calore. Saranno scelti arredi urbani in sintonia con l'anima green del progetto. Piazzale Ceccarini sarà attrezzato per eventi, spettacoli e installazioni, diventando un palcoscenico a cielo aperto per l'offerta culturale e di intrattenimento della città. L'intero intervento è in linea con i principi di sostenibilità, accessibilità e inclusività, mirando a migliorare la qualità urbana e l'attrattività del centro.
Il finanziamento e la realizzazione
Il primo stralcio funzionale del progetto ha un costo complessivo di 1.250.000,00 euro. Di questo importo, la Regione Emilia-Romagna ha assegnato un contributo di 578.410,04 euro, mentre la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Riccione è di 671.589,96 euro. Un eventuale secondo stralcio sarà realizzato solo se verranno rese disponibili ulteriori risorse regionali. La suddivisione in stralci del progetto, con la possibilità di realizzare il secondo stralcio in un secondo momento, ha ottenuto il parere positivo della Regione Emilia-Romagna.
La sindaca Angelini e l’assessore Andruccioli: “Offriamo alla città il primo bosco urbano che dia nuovo impulso alla cultura e alla creatività artistica”
“Insieme al rifacimento di viale Ceccarini, del Lungomare del Sole e di banchine e passeggiata lungo il canale del porto, la riqualificazione di Piazzale Ceccarini e dei Giardini Montanari completerà il più ampio piano di ridisegno del nostro quadrilatero del centro”, hanno dichiarato la sindaca Daniela Angelini e l’assessore alla Rigenerazione urbana Christian Andruccioli. “L’obiettivo è quello di valorizzare l’identità di Riccione e rafforzare il nostro brand turistico, con la creazione del primo bosco urbano interno alla città, emblema di resilienza ambientale e culturale, che offrirà ai visitatori e alla comunità locale un nuovo spazio pubblico verde e completamente sostenibile che dia nuovo impulso alla cultura e alla creatività artistica”.
Contenuti correlati
- I colori dell’alba diventano alta moda: nasce il Rosa Riccione firmato dal liceo Volta-Fellini
- A Riccione tre giorni di pura magia a misura di bambino nel Village del Kids Family Festival insieme agli idoli dei cartoni animati
- La Notte Rosa incontra il solstizio: il concerto all’alba di Venerus inaugura l’estate di Riccione
- In arrivo un occhio elettronico sulle piste ciclabili per contare le biciclette e migliorare la viabilità di Riccione
- Riccione, focus sull'accoglienza per tutti: si è chiuso il primo incontro sul progetto “Welcome Everybody”
- Piazzale Roma si accende di magia: sabato 13 giugno la danza acrobatica aerea di “Riccione Air Dance” tra cielo e mare
- Al via i tavoli di lavoro per il nuovo Programma attuativo 2026 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale
- Lavori di interramento dei cavi dell’alta tensione in viale Sardegna: modifiche alla viabilità in viale Caprera dal 15 al 30 giugno
- Turismo: Riccione supera quota 413mila presenze nel primo quadrimestre del 2026.
- Tassa sui rifiuti: confermato il pagamento in tre rate
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 13:32