Descrizione
Un intenso e lungo weekend di controlli e prevenzione per la Polizia locale di Riccione, che ha modulato il proprio intervento per garantire la sicurezza in ogni fase del Ferragosto. Le attività – da giovedì 14 a domenica 17 agosto – si sono concentrate sulla prevenzione del degrado urbano, sulla sicurezza stradale e sulla tutela delle aree di maggiore aggregazione, impiegando numerose pattuglie e l’unità cinofila.
Durante le prime fasi serali e fino alla chiusura delle attività commerciali e dei locali, l’attenzione si è concentrata sul presidio delle aree centrali della città, ma anche del quartiere Alba. In particolare, gli agenti hanno mantenuto un’alta presenza tra il centralissimo piazzale Roma, viale Ceccarini, le aree del centro e la zona Alba. Questo presidio, sia statico che dinamico, ha permesso di prevenire efficacemente il verificarsi di atti di illegalità diffusa e di potenziale pericolo per la cittadinanza.
Successivamente, durante le notti, il focus operativo si è spostato sulla sicurezza stradale, nel corso di un weekend – quello di Ferragosto – ad alta concentrazione di presenze turistiche. Gli agenti hanno eseguito numerosi posti di controllo dislocati in zone strategiche, soprattutto in prossimità delle discoteche e dei centri di maggiore aggregazione. L'obiettivo era contrastare il pericolo della guida in stato di ebbrezza. I risultati di questo lungo fine settimana (da giovedì a domenica) confermano l'importanza di tale attività, con un totale di 32 persone sanzionate (e conseguente ritiro della patente) per guida in stato di ebbrezza.
Tra i casi più significativi, gli agenti hanno fermato un uomo che, pur non avendo mai conseguito la patente, era già stato colto e sanzionato in precedenza per guida in stato di ebbrezza. In questo caso, l’obbligo di un tasso alcolico pari a zero sarebbe scattato nel momento in cui avesse superato l’esame di abilitazione alla guida. Un altro automobilista è stato sorpreso con una patente falsa ed era anch'egli sotto l'effetto dell'alcol. Un ulteriore caso ha riguardato un conducente che guidava in stato di ebbrezza un veicolo sottoposto a fermo.
L'attività della Polizia locale, volta al contrasto della guida in stato di ebbrezza, ha come obiettivo principale quello di salvaguardare le vite umane e le lesioni causate dagli incidenti stradali, fenomeno purtroppo in crescita sull'intero territorio nazionale.
Contenuti correlati
- “Anticorpi” contro le mafie: la lezione di Pietro Grasso agli studenti di Riccione
- Misure emergenziali anti-smog: stop ai diesel Euro 5 dall’11 al 12 dicembre
- Toni Servillo a Riccione: biglietti ancora disponibili per il doppio appuntamento dedicato a Enzo Moscato
- “Arte fuori dal Comune”: le opere di William Zanca negli spazi del municipio di Riccione
- Palestra di viale Abruzzi: approvato il progetto esecutivo del primo stralcio per l’ampliamento e la riqualificazione
- Riccione, il cuore dell’hip hop: siglato l’accordo per il triennio 2026–2028 per il Mc Hip Hop Contest
- Il cantiere del nuovo viale Ceccarini avanza tra messa in sicurezza dei pini storici e infrastrutture di nuova generazione
- “Una storia di autismo normale” per riflettere, capire e sorridere insieme ai Terconauti
- Alert system, al via le iscrizioni al nuovo sistema di allertamento meteo locale di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- Una grande folla al porto canale per la benedizione della Natività sulla Saviolina e l’accensione del Riccione Christmas Tree
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 12:52