Descrizione
Nella seduta di ieri, martedì 20 maggio, il Consiglio comunale di Riccione ha approvato la delibera con cui viene aggiornato il quadro normativo locale in materia di condhotel, adeguandolo alle disposizioni nazionali e regionali. La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli e 9 astenuti.
L’intervento prevede l’eliminazione di una restrizione introdotta con la delibera n. 30/2019, che limitava la destinazione a uso residenziale delle unità immobiliari all’interno dei condhotel alla sola forma “temporanea”. Tale vincolo non è previsto né dalla Legge Regionale n. 3/2019 né dalla normativa nazionale, e risulta quindi superfluo e non conforme al quadro legislativo sovraordinato.
Il nuovo assetto normativo consente l’applicazione integrale della disciplina prevista per i condhotel, che permette di destinare fino al 40% della superficie utile complessiva ricettiva a unità abitative residenziali, temporanee o permanenti, mantenendo una gestione unitaria e integrata della struttura.
Ai fini del calcolo, la superficie utile complessiva ricettiva comprende camere, suite, junior suite, unità bicamera e alloggi con uso cucina, oltre ai relativi servizi igienici, disimpegni, logge, verande e corridoi esterni destinati esclusivamente all’accesso degli alloggi, come risultanti dall’ultimo atto autorizzatorio.
Nei casi in cui siano previsti interventi con premialità urbanistiche – come ampliamenti legati a efficientamento energetico o miglioramento sismico – la quota del 40% viene calcolata sull’intero progetto post-riqualificazione, comprensivo delle superfici incentivanti, come stabilito dall’art. 4, comma 3 della LR 3/2019.
Con questo adeguamento, l’Amministrazione comunale fornisce un quadro normativo coerente con la legislazione vigente, finalizzato a incentivare interventi di riqualificazione qualificata delle strutture ricettive, evitando al contempo interpretazioni estensive che potrebbero compromettere l’equilibrio tra funzioni turistiche e residenziali.
Contenuti correlati
- Grande successo e sala gremita al Centro di quartiere Fontanelle per la commedia dialettale “Al tre bigóte”
- Riccione e il comprensorio di Folgarida Marilleva nella Skiarea Madonna di Campiglio insieme per raccontare il territorio
- Al via domani il ciclo di incontri nei quartieri
- A Riccione la sfida tra pittorialismo e fotografia nel nuovo appuntamento di “Foto-grafando”
- La poesia di Tonino Guerra inaugura i “Cineracconti”: a Riccione un viaggio nel cuore del grande cinema
- A Riccione sboccia “Il Parco dei tulipani”: Villa Lodi Fé si trasforma in un giardino incantato
- La Capitaneria di porto tra i soggetti chiave della candidatura di Riccione a Capitale italiana del mare 2026
- Nuova caserma dei Carabinieri, la sindaca Angelini sollecita ministero dell’Interno e Agenzia del Demanio: Il Comune di Riccione attende risposte per un’opera fondamentale”
- A Riccione sport e diritti delle donne camminano e corrono insieme con la “Walk & Run for Women”
- Teatro d’incanto per tutte le età. Due pomeriggi con teatrodelleapparizioni
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 10:50