Descrizione
Mercoledì 19 marzo, in occasione della Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, la sindaca di Riccione Daniela Angelini, insieme all’assessora ai Servizi sociali alla persona Marina Zoffoli e al Centro per le famiglie distrettuale, ha incontrato le famiglie dei bambini e delle bambine nate nel 2024 al Palazzo del Turismo.
La Giornata nazionale della gentilezza è stata istituita per dare il benvenuto nella comunità ai nuovi nati, simbolo di amore e speranza per un futuro migliore. Alla cerimonia di accoglienza istituzionale hanno partecipato oltre 50 bambini e bambine, accompagnati dai genitori, dai fratellini, dai nonni e dai parenti. Non sono mancati nemmeno numerosi amici dei piccoli e delle loro famiglie, la cui partecipazione entusiasta ha dato maggiore significato a questo momento di convivialità, comunità e solidarietà.
La sindaca Angelini e l’assessora Zoffoli hanno consegnato ai bambini una pergamena, simbolo della chiave della gentilezza della città che rappresenta l’iniziativa, un colorato bavaglino e un prodotto (olio d’oliva o sapone naturale) realizzato della Cooperativa Ca’ Santino.
Il Centro per le famiglie distrettuale ha presentato alle famiglie le attività del centro tra cui la consulenza familiare, educativa e legale, lo sportello informativo, laboratori ricreativi, corsi di massaggio neonatale, mediazione familiare e gli incontri tematici su temi educativi e legati alla crescita dei figli.
La sindaca Daniela Angelini ha dato il benvenuto alle famiglie intervenute: “In questa giornata simbolica, in cui ricorre anche la festa del papà, vogliamo accogliere i nuovi nati del Comune di Riccione e gettare il primo seme della condivisione nel diventare parte di una comunità. Qualcuno dice che la Bellezza salverà il mondo, credo anche che la Gentilezza possa essere un alleato e un antidoto all’imbarbarimento dei nostri giorni che spesso ci lascia attoniti.
È infatti con un sentimento innanzitutto di gentilezza che vogliamo accogliere tra noi i nuovi riccionesi. Lo facciamo avvertendo piena la responsabilità di garantire loro ambienti educativi idonei a farli crescere in una piena cultura inclusiva in cui la gentilezza e l'accoglienza rappresentino un valore imprescindibile”.
Rivolgendosi ai bimbi la sindaca ha concluso dicendo: “Vogliamo che cresciate nella gentilezza e che la gentilezza diventi contagiosa, appartenga a tutti voi, regalandovi un domani più sereno. Viva i nuovi riccionesi, viva la gentilezza”.
Nel 2024 a Riccione sono nati 156 bambini, 88 maschietti e 68 femminucce. Gli oltre 50 bambini e bambine che hanno partecipato all’iniziativa andavano dai tre mesi di vita fino ai 14 mesi. Il più grande, un bimbo nato a gennaio 2024, ha ritirato la pergamena e i doni camminando orgoglioso e senza titubanze verso la sindaca.
L’amministrazione comunale rende noto che le famiglie dei bambini nati nel 2024 e residenti a Riccione, che non hanno potuto prendere parte alla cerimonia, potranno ritirare “la chiave della gentilezza” e gli omaggi riservati, presso l’Assessorato Servizi alla Persona e alla Famiglia sito in via Flaminia 41, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14 e il giovedì dalle 9 alle 17 o presso la sede del Centro per le Famiglia sita in via Crotone 7, (casina di legno nel parco dei Sette nani) il lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il mercoledì dalle 15:30 alle 18:30.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 13:17