Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Riccione rinnova il suo impegno nel contrasto a ogni forma di violenza. La Commissione Pari opportunità del comune di Riccione ha scelto un gesto semplice ma incisivo per raggiungere ogni cittadino: la diffusione, nei bar riccionesi, di bustine di zucchero personalizzate che riportano in evidenza il numero verde nazionale 1522 (antiviolenza e stalking).
"Le iniziative di sensibilizzazione, dall’illuminazione arancione agli spettacoli teatrali, sono fondamentali per tenere alta l’attenzione su un problema che ci riguarda tutti – afferma l’assessora alle Pari opportunità, Marina Zoffoli. – Ma è essenziale offrire anche strumenti pratici e discreti per l’aiuto immediato. Le bustine di zucchero sono un veicolo silenzioso ma potente per far sapere che a Riccione c’è una rete di supporto che lavora quotidianamente per l’autonomia e la sicurezza delle donne. Lavoriamo per una cultura del rispetto che prevenga la violenza fin dalle sue radici più subdole."
"Abbiamo scelto le bustine di zucchero per la loro semplicità e capillarità – dichiara la presidente della Commissione Pari opportunità, Eleonora Ruggeri. – È un piccolo gesto, ma immediato, per portare il messaggio di sostegno e la possibilità di chiedere aiuto in un luogo frequentato da tutti. Il numero 1522 deve diventare familiare e accessibile in ogni momento a chi ne ha bisogno. Riccione è schierata contro la violenza, e vogliamo che ogni donna sappia di non essere sola.”
Il Comune aderisce inoltre alla campagna internazionale “Orange the World”.
Questa sera, martedì 25 novembre, la facciata del Palazzo del Turismo e sei rotatorie cittadine saranno illuminate di arancione, colore simbolo di un futuro luminoso e libero dalla violenza. Sui maxi-schermo di viale Ceccarini, saranno inoltre proiettati messaggi di sensibilizzazione dedicati alle pari opportunità e al rispetto di genere.
L’impegno della Commissione continua anche con un ricco calendario di eventi sabato 29 novembre (ore 10) presso la Biblioteca comunale: laboratorio di “Comunicazione nonviolenta” condotto da Chiara Cicognani. Domenica 30 novembre (ore 17) nella sala conferenze della Biblioteca comunale si terrà lo spettacolo teatrale “Attente al lupo – appunti sparsi di sopravvivenza femminile” di e con Francesca Airaudo. Ingresso libero.
A cura di
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione: oltre 3,4 milioni di presenze nei primi dieci mesi dell’anno (+2,43%). Più 8,16% di stranieri
- “Una storia di autismo normale”: i Terconauti conquistano Riccione
- Toni Servillo incanta Riccione, il grande abbraccio della comunità ai cori natalizi, una folla di bimbi per Zia Natalina
- La Commissione Pari Opportunità dona un panettone artigianale dello IAL alle associazioni di volontariato di Riccione
- Street Art e identità storica: il muro del Metromare e il Paese si vestono di bellezza
- In arrivo la rotatoria provvisoria e sperimentale tra viale Lombardia e viale Bergamo
- “Dai cori al cuore”: il Corone e l’Orchestra Septet Ensemble insieme per celebrare la gioia di vivere
- Lo show dei trecento atleti del Pattinaggio Riccione anticipa la cerimonia d’intitolazione del Playhall a Massimo Pironi
- Toni Servillo incanta Riccione nella prima serata alla Granturismo: un viaggio intenso e suggestivo nella Napoli di Moscato
- Un pomeriggio di festa nel nuovo spazio collettivo per anziani e persone fragili di viale Cesare Battisti
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:10