Descrizione
Domenica 30 marzo un altro grande appuntamento sportivo andrà in scena a Riccione. Dopo la Granfondo e le due tappe della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la Perla verde si tinge dei colori della StraRiccione, la podistica che, giunta alla 45esima edizione, attira oltre mille atleti.
La podistica, che gode dell’omologazione della Fidal come gara nazionale, fa registrare un’edizione 2025 da record con 600 atleti iscritti alla competizione e oltre 700 partecipanti attesi per la non competitiva. Mentre le iscrizioni alla gara competitiva sono sold out da tre giorni, il comitato organizzatore ha deciso, considerato l’alto interesse all’evento, di dare la possibilità di iscriversi alla podistica non competitiva anche la mattina della gara. Gli interessati potranno infatti presentarsi ai desk dell’organizzazione in piazzale Ceccarini a partire dalle 7:30.
Organizzata da Podismo Riccione, in collaborazione con Polisportiva Riccione e Comune di Riccione, la gara su percorso cittadino si distingue per essere un’iniziativa aperta a tutti, professionisti e non: prevede sia la sfida competitiva sui 10 chilometri inserita nel calendario Corri Romagna 2025, sia la partecipazione alle camminate libere di 10 e di 5,5 chilometri. La partenza è prevista domenica 30 marzo da piazzale Ceccarini alle 9:30, con ritrovo dalle 7:30. L’arrivo è sempre di fronte al Palazzo del Turismo. Come di consueto sono previsti premi per gli atleti e le società partecipanti e un premio di partecipazione per tutti.
Il percorso di gara e la viabilità
Trattandosi di una gara omologata Fidal, alcuni tratti del percorso che interessano viali cittadini saranno chiusi al traffico per il periodo di svolgimento della gara.
La partenza e l’arrivo sono in programma nel tratto pedonale di viale Dante (piazzale Ceccarini) di fronte al Palazzo del Turismo. I partecipanti alla StraRiccione raggiungeranno il porto canale, imboccheranno poi viale Parini e proseguiranno sulla pista ciclabile del Lungomare della Libertà, prima, e della Repubblica, poi, in direzione sud. La gara, da piazzale Roma, proseguirà con un circuito su viale Torino (che sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra viale Da Verrazzano e viale Sangallo). La competizione proseguirà su viale Bramante dove si svolterà per immettersi su viale Colombo (chiuso al traffico). Gli atleti percorreranno poi i viali San Martino e Gramsci, fino a viale Rismondo. Da qui si immetteranno di nuovo sulla ciclabile per percorrere il secondo giro, fino al traguardo in piazzale Ceccarini davanti al Palazzo del Turismo.
Lungo le strade percorse dalla gara saranno garantiti gli attraversamenti agli incroci dai volontari e dalla Protezione civile. La viabilità verrà gestita dagli agenti della Polizia locale del Comune di Riccione.
Marsiero Di Paoli, presidente di Podismo Riccione, ha ringraziato il Comune di Riccione per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, per aver messo a disposizione spazi e competenze. Podismo Riccione ha anche riconosciuto l’impegno della Polizia locale, della Protezione civile e di tutti i volontari per la buona riuscita dell’iniziativa.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 16:03