Descrizione
L’assessore allo Sport Simone Imola mercoledì pomeriggio, nella sala di rappresentanza del Comune di Riccione, ha accolto una delegazione di atleti della ASD Taekwondo Riccione accompagnati dai maestri Roberto Betti 7° Dan e da Luna Uguccioni 5° Dan, alla vigilia della partenza per Valencia in occasione della 13esima edizione dell’Open Internazionale di Taekwondo della Comunità Valenciana.
Alla prestigiosa gara internazionale che si terrà al velodromo Luis Puig di Valencia, dal 9 al 12 ottobre con 1500 partecipanti, gareggeranno per l’associazione riccionese una decina di ragazzi e ragazze, la più piccola di 15 anni. L'appuntamento spagnolo, che vedrà impegnati gli atleti della ASD Taekwondo Riccione nelle giornate clou di venerdì 10 e sabato 11 ottobre, rappresenta una delle varie esperienze all'estero programmate durante l’anno.
L’associazione riccionese convenzionata con la Polisportiva Riccione, raccoglie praticanti di tutte le età – dai bambini di 5 anni fino agli atleti over 60 – offrendo un percorso formativo che unisce crescita atletica e sviluppo psicofisico. Ogni atleta può scegliere il proprio cammino: quello agonistico, che comprende combattimento e tecnica (poomsae) o quello amatoriale, più orientato alla pratica tradizionale e alla dinamicità che caratterizzano questa disciplina.
L’assessore Imola nell’esprimere parole di incoraggiamento e orgoglio per gli atleti e consegnando loro una vela di ceramica raffigurante la storica imbarcazione Saviolina ha detto “ siamo orgogliosi di accompagnare e sostenere questi atleti che portano con sé non solo la passione per lo sport, ma anche i valori profondi del Taekwondo. Riccione si riconosce in realtà sportive come la ASD Taekwondo Riccione, capaci di valorizzare i giovani, includere tutte le fasce d’età e rappresentare la città con entusiasmo e dedizione anche in contesti internazionali”.
Il Taekwondo, antica arte marziale coreana risalente al periodo del regno Silla (57 a.C. – 935 d.C.), rappresenta non solo una disciplina sportiva, ma un vero e proprio stile di vita fondato su valori universali quali cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito.
Persone
Contenuti correlati
- Riccione capitale mondiale del trampolino elastico: al Playhall arrivano le stelle olimpiche e i giovani talenti internazionali
- Il fine settimana di Riccione: cinema, cultura, arte e sport
- Centri di aggregazione sociale: da lunedì 28 settembre riprendono le attività ricreative dedicate agli anziani
- Sottopasso La Spezia-Cavalcanti: ripresi i lavori per la messa in sicurezza idraulica e strutturale
- Al via a Riccione il Campionato italiano di categoria Surflifesaving: quattro giorni di sfide spettacolari tra mare e spiaggia
- Avanza la rigenerazione del centro: approvato il progetto per i Giardini Montanari
- Svolta per la darsena di ponente: il Consiglio comunale approva gli indirizzi per la rigenerazione dell’ex hotel Savioli Spiaggia
- Il Consiglio comunale approva il Bilancio consolidato 2025: patrimonio in crescita e 50 milioni di investimenti per la città
- Tutelare la tipicità del cibo e promuovere i diritti umani: dal Consiglio comunale via libera a due ordini del giorno
- “Gli italiani” di Bruno Barbey: ultimi giorni per visitare la mostra fotografica a Villa Mussolini
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 10:11