Descrizione
È stata una serata indimenticabile quella di ieri, giovedì 17 luglio in piazzale Roma, con il galà conclusivo di Dancexperience – Danza con noi, spettacolo finale della rassegna Red Riccione Estate Danza, che dal 14 al 18 luglio ha portato in città il meglio della danza nazionale e internazionale.
Una piazza gremita, trasformata in palcoscenico d’eccellenza, e un pubblico rapito dall’energia travolgente dei giovani danzatori. La serata di chiusura della kermesse dedicata alla danza ha visto esibirsi sul palco riccionese giovani talenti provenienti da tutta Italia, accanto a stelle di fama internazionale, in uno spettacolo che ha celebrato non solo la bellezza della danza, ma anche la passione, il sacrificio e la professionalità che questa disciplina richiede.
Protagonista indiscusso della serata è stato Giuseppe Picone, étoile di fama mondiale, che con la sua presenza carismatica e il suo straordinario curriculum – dal Teatro San Carlo di Napoli all’American Ballet Theatre di New York – ha portato sul palco un tocco di grande lirismo e profondità artistica. Applauditissima anche la performance della compagnia Riva & Repele, formata da Sasha Riva e Simone Repele, definiti “poeti della danza” per le loro creazioni cariche di poesia, teatralità e riflessione. Il loro intervento ha emozionato il pubblico con la potenza narrativa della danza contemporanea.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato la consegna del “Premio Carla Fracci Riccione”, istituito da Cruisin’ Riccione Estate Danza in collaborazione con la famiglia della celebre étoile per onorarne la memoria e il legame con Riccione. A consegnare il premio, Giovanni Menegatti, nipote di Carla Fracci, accompagnato dall’assessore al Turismo, Mattia Guidi. Il premio, l’unico riconosciuto dalla famiglia Fracci, è stato consegnato al ballerino Riccardo Scabbio.
La serata di gala ha chiuso un’intensa rassegna di spettacoli aperti al pubblico e laboratori dedicati ai giovani talenti che hanno animato Riccione per cinque giornate, trasformando la città in un centro pulsante di creatività, movimento ed emozioni.
Contenuti correlati
- Riccione, al via la riqualificazione di viale Parini: nuova vita per la passeggiata del portocanale
- G20 Spiagge: proposta di legge sulle Comunità Marine inserita nei lavori parlamentari. Una vittoria del network dopo sei anni di lavoro
- “Libri a piccoli passi”: in biblioteca gli incontri per educatori e insegnanti sulla lettura per bambini
- I giovani atleti della ASD Taekwondo Riccione partiti per Valencia
- Torna "Riccione Mare d’Inverno": il progetto per diversificare l’offerta turistica durante la stagione invernale
- “Mettiamo radici per il futuro”: l’iniziativa della Regione dona piante e arbusti per orti e giardini
- “I teatri sono le nostre piazze”: tre giorni di successi, scoperte e impegno civile per il 58° Premio Riccione. Inondando di rumore la piramide del Cocoricò, il teatro rivendica la sua centralità
- Riccione: quasi tre milioni di presenze, turismo in tenuta nei primi otto mesi dell’anno
- Il Play Hall di Riccione intitolato a Massimo Pironi: via libera dalla Prefettura
- Otto incontri, otto viaggi da raccontare: tornano in biblioteca i reportage de “L’Angolo dell’avventura”
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 13:07