Descrizione
Il Comune di Riccione compie un nuovo passo importante nel progetto di valorizzazione del portocanale: approvata la variante di riqualificazione di viale Parini, che completerà il primo stralcio dei lavori già realizzati nel tratto tra viale Dante e viale D’Annunzio.
Dopo la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi, il progetto può ora procedere verso la fase esecutiva. L’intervento, interamente finanziato con risorse dell’Ente, punta a migliorare la qualità urbana e la vivibilità della passeggiata lungo il canale, con un’attenzione particolare all’estetica, al comfort e alla sicurezza dei cittadini.
Cosa prevede il progetto
La nuova sistemazione di viale Parini trasformerà il lungocanale in un luogo accogliente e curato, pensato per l’incontro, la sosta e la socialità. Il progetto prevede la realizzazione di una gradonata in affaccio sul canale, che fungerà da piccolo anfiteatro urbano e punto d’incontro panoramico. Le banchine saranno completamente riqualificate e lungo la passeggiata verranno installate nuove sedute in marmo e legno. Alberature e piante ornamentali creeranno un filtro verde tra l’area pedonale e quella carrabile. È inoltre previsto un nuovo attraversamento pedonale rialzato per garantire maggiore sicurezza per i pedoni che vorranno godersi il nuovo affaccio sul canale.
L’obiettivo è dare continuità al percorso di riqualificazione del portocanale, restituendo a cittadini e turisti uno spazio pubblico moderno, accessibile e sostenibile, in armonia con il contesto paesaggistico e marino.
Le dichiarazioni
“La riqualificazione di viale Parini, dopo quella di viale Bellini inaugurata lo scorso anno, rappresenta un altro passo avanti nella trasformazione del nostro lungocanale in uno spazio urbano bello, accogliente e vivibile – dichiara la sindaca Daniela Angelini –. È un progetto che unisce qualità architettonica, sostenibilità e attenzione alle persone, valorizzando uno dei luoghi più rappresentativi della nostra città”.
“Con questo intervento – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola – completiamo il primo tratto di riqualificazione del portocanale con un progetto che migliora la fruibilità e la sicurezza dell’area, creando nuove occasioni di socialità e rendendo ancora più attrattiva la zona del porto. A nome mio personale e dell’amministrazione comunale, ringrazio i progettisti e i tecnici del settore Lavori pubblici per l’eccellente lavoro svolto”.
Il progetto, redatto da Polistudio A.E.S. S.r.l. insieme ai professionisti architetto Andrea Matteoni e geologo Carlo Cupioli, è stato approvato con parere favorevole di tutti gli enti coinvolti, inclusi la Soprintendenza e la Regione Emilia-Romagna.
Con la variante di viale Parini, l’amministrazione comunale di Riccione conferma la volontà di rendere più bello, sicuro e vivibile il proprio lungocanale, valorizzando uno dei luoghi più iconici e amati della città.
I lavori saranno completati entro la primavera.
Contenuti correlati
- Riccione, il cuore dell’hip hop: siglato l’accordo per il triennio 2026–2028 per il Mc Hip Hop Contest
- Il cantiere del nuovo viale Ceccarini avanza tra messa in sicurezza dei pini storici e infrastrutture di nuova generazione
- “Una storia di autismo normale” per riflettere, capire e sorridere insieme ai Terconauti
- Alert system, al via le iscrizioni al nuovo sistema di allertamento meteo locale di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano
- L’amministrazione comunale stanzia 30.000 euro per il sostegno alle attività motorie e sportive giovanili
- “Dai cori al cuore”: a Riccione la magia del Natale nei concerti tra classici intramontabili e gospel travolgente
- Lavori per il nuovo viale Ceccarini: parcheggi gratis in centro per favorire lo shopping natalizio
- Riccione si prepara a due serate imperdibili: da lunedì 8 dicembre allo Iat i biglietti-invito per “La notte dei sogni” e Paolo Cevoli
- L’apertura del Natale fa brillare il Lungomare Ice Park e la Riviera Christmas View
- Bilancio di previsione 2026 e Piano triennale delle opere pubbliche: Riccione riduce l’addizionale Irpef e investe su rigenerazione urbana e sociale
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 13:40