Descrizione
Sono ufficialmente iniziati i lavori di adeguamento del sistema fognario delle acque bianche tra i viali Bressanone e Venezia. L’intervento prevede il rifacimento della rete di scolo con la variazione del percorso di un tratto ormai ammalorato, al fine di risolvere le criticità idrauliche dell’area.
I lavori riguardano la realizzazione di un nuovo collettore in cemento con un diametro interno di 80 centimetri, progettato per garantire un migliore deflusso delle acque meteoriche e una maggiore efficienza della rete. Il tracciato della nuova condotta partirà da viale Peschiera, attraverserà viale Moena e viale Bressanone, fino a raggiungere viale Venezia, utilizzando lo stesso terreno agricolo del percorso attuale.
“L’avvio di questo intervento rappresenta un importante passo avanti nella risoluzione delle problematiche idrauliche della zona – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola –. La scelta di modificare il percorso della condotta ha il duplice vantaggio di evitare il rifacimento di opere all’interno delle corti private e rendere più agevole il monitoraggio e la gestione della rete da parte di Hera”.
La rete di scolo attuale sarà dismessa ma non demolita, poiché collocata sotto porzioni di muri di recinzione e pavimentazioni esistenti. Tuttavia, verrà realizzata una tubazione per la captazione dell’acqua proveniente dai lotti privati situati nella parte finale di viale Peschiera e dalle caditoie stradali.
L’intervento, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato 245mila euro, è stato pianificato per garantire un’efficace gestione delle acque meteoriche e ridurre il rischio di allagamenti.
Contenuti correlati
- Meno rumori e più tutele per gli ospiti: a Riccione scatta lo stop ai cantieri edili pesanti e orari ridotti per l’estate
- Kids Family Festival, a Riccione i talk con Alberto Pellai, Michele Liuzzi e Osvaldo Poli: la pedagogia incontra le famiglie tra digitale, crescita e ironia
- Giovedì 11 giugno a Riccione una festa dedicata a bambini, ragazzi e persone con disabilità
- Centri estivi e disabilità: il Comune di Riccione finanzia il supporto educativo per il 2026
- Nuovo ponte sul Marano: chiusura temporanea questa notte per l’eliminazione delle limitazioni di carico
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
- Turismo a Riccione: ottimo avvio a maggio e per il ponte del 2 giugno. Prenotazioni in crescita per tutta la stagione estiva
- A Riccione torna “Into the Blue – Sea Life Fest 2026”, il festival di Fondazione Cetacea dedicato alle “Coesistenze” tra uomo e mare
- Domenica 7 giugno il Parco della Resistenza diventa il cuore della comunità con “Festa insieme nel Parco… che spettacolo!”
- Sportello unico per l’edilizia: dal 18 giugno cambia il giorno di ricevimento per professionisti e tecnici
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 10:36