Descrizione
L'estate musicale di Riccione si avvia alla conclusione con tre appuntamenti imperdibili, a conferma del grande successo di "Riccione Music City", il progetto che ha trasformato la città in un polo di attrazione per la musica e l'intrattenimento. Le rassegne "Riccione Summer Music" e "Albe in controluce" si preparano a un finale in grande stile. Il gran finale avrà inizio con il concerto di Alex Britti in piazzale Roma, che domani, mercoledì 20 agosto, porterà la sua inconfondibile chitarra per celebrare la sua carriera. Il giorno dopo, giovedì 21 agosto, toccherà a Irene Grandi chiudere la rassegna di pop italiano con una grande festa per i suoi trent'anni di carriera. Infine, l'artista che concluderà l'intera stagione musicale sarà il pianista Cesare Picco, che regalerà al pubblico delle "Albe in controluce" l'emozionante interpretazione del capolavoro di Keith Jarrett all'alba di domenica 24 agosto.
L'estate 2025 ha registrato un bilancio molto positivo per la musica in città. Il progetto "Riccione Music City" ha registrato un'ottima affluenza, confermando la città come un polo di attrazione per l'intrattenimento in riva al mare e non solo. La formula vincente ha offerto un programma vario e di qualità, capace di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo che ha approfittato della ricca proposta. La rassegna Riccione Summer Music è stata il cuore pulsante degli eventi, animando piazzale Roma con i concerti di pop italiano di artisti come Nek, Francesco Renga, Gemelli Diversi e Giuliano Palma, e con il grande successo dell'evento speciale Nostalgia '90. Per gli amanti del jazz, Riccione Summer Jazz ha offerto nove serate di altissimo livello in Piazzale Ceccarini, con performance di nomi illustri come la Billy Cobham' Spectrum 50 Band e il duo Paolo Fresu & Omar Sosa. Non sono mancati i momenti suggestivi delle Albe in Controluce, che hanno incantato il pubblico sulla spiaggia con le performance, tra gli altri, di Syria, La Niña e Giorgio Poi. Infine, il Versus Festival ha richiamato un pubblico giovane e appassionato, portando la musica urban allo Space Riccione con artisti del calibro di Irama, Anna, Guè, l’evento Teenage Dream e il grande finale di Lazza, che ha fatto registrare il tutto esaurito.
I prossimi appuntamenti di Riccione Summer Music
20 agosto 2025 - ore 21:30
Piazzale Roma
Concerto di Alex Britti
Alex Britti, tra i musicisti e cantautori più amati della scena italiana e internazionale, arriva a Riccione per un appuntamento speciale dell’estate 2025. Il concerto sarà l’occasione per celebrare l’album It.Pop, che ha consacrato la sua ultraventennale carriera. Una serata unica, in cui la sua inseparabile chitarra guiderà il pubblico in un viaggio tra emozioni, tecnica e passione per la musica dal vivo.
21 agosto 2025 - ore 21:30
Piazzale Roma
Concerto di Irene Grandi
Irene Grandi che chiuderà la rassegna con un concerto dedicato ai suoi trent’anni di carriera. Un evento che ripercorrerà le tappe più significative della sua storia artistica, tra successi e nuove emozioni, per regalare al pubblico una grande festa collettiva in riva al mare.
Tutti gli appuntamenti di Riccione Summer Music sono a ingresso libero.
L’ultimo appuntamento di albe in controluce
Domenica 24 agosto – ore 6:15
Spiaggia del Sole 86-87
Cesare Picco – The Köln Concert di Keith Jarrett
Uno degli appuntamenti più attesi: il pianista italiano di fama internazionale Cesare Picco porterà a Riccione la sua interpretazione del capolavoro assoluto di Keith Jarrett. Una performance in cui tecnica, improvvisazione e sensibilità si uniranno alla luce dell’alba e al suono del mare, per un’esperienza unica e irripetibile.
Tutti gli appuntamenti di Albe in controluce sono a ingresso libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Nubifragio nella notte: Riccione già tornata alla normalità grazie al tempestivo intervento di tutte le strutture di protezione e sicurezza
- Riccione approva la mappa dei luoghi sensibili per contrastare il gioco d’azzardo patologico
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Erbe e medicine del Cinquecento: l’incontro con il botanico Loris Bagli rinviato al 28 agosto
- “La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
- Blackout a Riccione per un guasto alla cabina primaria
- Il Comune di Riccione e Hera al lavoro dopo il maltempo per la pulizia delle strade
- Stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica: al Museo del Territorio Daniele Susini presenta un’indagine sulle vittime e i carnefici tra il 1943 e 1945
- Il coro Le Allegre Note accolto nella sala del Consiglio comunale di Riccione al ritorno dalla tournée internazionale in Cina
- A Riccione Paese ancora un grande successo per la passeggiata storica per le vie del borgo
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 11:52