Descrizione
Una storia ricca di suspense e uno sguardo lucido sulla situazione geopolitica attuale presentati dal piglio del grande reporter. Ieri sera, 13 agosto, in un piazzale Ceccarini affollato e partecipe, è proseguita la rassegna letteraria Senza fine con la seconda serata dedicata al giornalista e scrittore Enrico Franceschini, in dialogo con Debora Grossi. Corrispondente di lungo corso da Londra, New York, Gerusalemme e Mosca per La Repubblica, Franceschini ha presentato il suo ultimo libro Le notti di Mosca (Baldini+Castoldi), un racconto vivido di potere, cambiamenti storici e incontri nella capitale russa.
Il romanzo, un thriller ucronico, intreccia una vicenda di vendetta personale con il contesto della seconda guerra in Cecenia, passando per Londra, Mosca e Grozny. Un filo invisibile lega i personaggi e conduce a un finale denso di suspense. Oltre alla tensione narrativa, il libro offre spunti per comprendere il presente e riflettere sul futuro della Russia, dell’Europa e dell’Ucraina.
La serata si è conclusa con un vivace dialogo con il pubblico e il firmacopie dell’autore. Grazie alla sua lunga esperienza di corrispondente e alla profonda conoscenza dei rapporti geopolitici, Franceschini ha arricchito l’incontro con riflessioni sull’attualità, commentando anche il summit imminente tra vertici americani e russi. La serata si è trasformata in un momento di approfondimento anche sull’attualità e sulle previsioni e sui scenari futuri alla luce dei temi trattati nel libro.
La rassegna Senza fine prosegue giovedì 21 agosto, sempre alle 21:15 in piazzale Ceccarini, con Rachele Ferrario che presenterà La contesa su Picasso (La Nave di Teseo / La Tartaruga) in dialogo con Sara Andruccioli.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI INCONTRI
21 agosto 2025
Rachele Ferrario
La contesa su Picasso (La Nave di Teseo / La Tartaruga)
in dialogo con Sara Andruccioli
Storica dell’arte e saggista, Rachele Ferrario affronta l'arrivo in Italia dell’opera di Picasso grazie a Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli, direttrici di due tra i più influenti musei italiani del dopoguerra. Al centro del libro, la riflessione sul destino critico, politico e simbolico di Picasso, oggi al centro di un acceso dibattito tra celebrazione del genio e revisione della sua figura pubblica e privata.
24 agosto 2025
Diego De Silva
Titoli di coda di una vita insieme (monologo teatrale)
introduzione di Emiliano Visconti
Romanziere e drammaturgo tra i più amati, De Silva presenta un monologo che alterna ironia e commozione sulle relazioni di lunga durata. Una scrittura vivace e autentica che riflette su amore, tempo e memoria.
30 agosto 2025
Francesco Gabellini
La pianta del buio (RP Libri)
in dialogo con Gianfranco Lauretano
contrappunti sonori dal vivo di Onorino Tiburzi
Poeta e drammaturgo, Gabellini firma la sua prima opera interamente in italiano: una raccolta densa e visionaria, accompagnata da interventi sonori dal vivo.
5 settembre 2025
Francesco Piccolo
La scrittura in ogni forma: dal cinema alla letteratura, dai giornali alla tv
in dialogo con Emiliano Visconti
segue reading da Momenti di trascurabile felicità e infelicità
Narratore e sceneggiatore pluripremiato, Piccolo ripercorre i molteplici percorsi della sua scrittura, dal cinema alla letteratura, fino alla tv e al giornalismo, con un reading finale tratto dai suoi testi più amati.
Contenuti correlati
- Nubifragio nella notte: Riccione già tornata alla normalità grazie al tempestivo intervento di tutte le strutture di protezione e sicurezza
- Riccione approva la mappa dei luoghi sensibili per contrastare il gioco d’azzardo patologico
- Riccione entra nella rete dei “Comuni amici delle tartarughe marine”: approvato il protocollo con Legambiente
- Erbe e medicine del Cinquecento: l’incontro con il botanico Loris Bagli rinviato al 28 agosto
- “La contesa su Picasso”: al Palazzo del Turismo la straordinaria vicenda di due donne-simbolo del Dopoguerra italiano
- Blackout a Riccione per un guasto alla cabina primaria
- Il Comune di Riccione e Hera al lavoro dopo il maltempo per la pulizia delle strade
- Stragi nazifasciste lungo la Linea Gotica: al Museo del Territorio Daniele Susini presenta un’indagine sulle vittime e i carnefici tra il 1943 e 1945
- Il coro Le Allegre Note accolto nella sala del Consiglio comunale di Riccione al ritorno dalla tournée internazionale in Cina
- A Riccione Paese ancora un grande successo per la passeggiata storica per le vie del borgo
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 14:48