Descrizione
Entro il 10 aprile gli italiani residenti all’estero potranno presentare la domanda di opzione per votare in Italia.
Entro il 7 maggio gli elettori temporaneamente all’estero potranno avvalersi dell’opzione relativa al voto per corrispondenza.
Entro il 4 maggio gli elettori fuori sede potranno presentare domanda per votare in un altro Comune.
L’Amministrazione comunale di Riccione ricorda che fino al 13 maggio, gli iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale potranno manifestare la propria disponibilità a prestare servizio in occasione dei Referendum dell’8 e 9 giugno.
Le domande potranno essere presentate accedendo al portale del Comune di Riccione tramite autenticazione con SPID o Carta d’identità elettronica. In alternativa, sarà possibile scaricare l’apposito modulo dal sito del Comune e presentarlo direttamente presso il Servizio URP, oppure inviarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.riccione.rn.it. Le dichiarazioni di disponibilità saranno successivamente trasmesse alla Commissione elettorale comunale, che per legge è l’organo competente alla nomina degli scrutatori effettivi e dei sostituti.
Voto degli italiani residenti all’estero (iscritti nell’AIRE
Per quanto riguarda il voto degli italiani residenti all’estero e iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano, la normativa prevede che essi votino per corrispondenza nel paese di residenza, secondo quanto stabilito dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459, e dal DPR 2 aprile 2003, n. 104. È comunque fatta salva la possibilità di optare per esercitare il diritto di voto in Italia. In questo caso, l’opzione deve essere inoltrata entro il 31 dicembre dell’anno precedente la scadenza naturale della legislatura oppure entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni, come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica. Per i Referendum dell’8 e 9 giugno 2025, la scadenza per l’invio dell’opzione per votare in Italia è fissata a giovedì 10 aprile 2025. Il modulo di opzione deve essere inoltrato per posta o consegnato a mano all’Ufficio Consolare competente, allegando copia di un documento d’identità valido.
Voto degli italiani temporaneamente all’estero
Anche gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi – periodo nel quale ricade la data della consultazione – possono votare per corrispondenza presso il luogo di temporanea dimora estera. Tale possibilità è estesa anche ai familiari conviventi. Gli elettori che intendano avvalersi di questa modalità devono trasmettere al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione relativa al voto per corrispondenza entro il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione, corredata da copia di un documento di identità. L’opzione dovrà pervenire entro mercoledì 7 maggio 2025.
L’opzione deve essere inviata via posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.riccione.rn.it, oppure tramite Pec all’indirizzo elettorale.riccione@legalmail.it, oppure per posta all’Ufficio Elettorale (viale Vittorio Emanuele II, n. 2 - Riccione).
Voto degli elettori fuori sede
In occasione del Referendum dell’8 e 9 giugno, è stata introdotta in via sperimentale, con il decreto legge 19 marzo 2025, n. 27, la possibilità di voto per gli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali. La normativa si rivolge agli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovano domiciliati per un periodo continuativo di almeno tre mesi – che comprenda la data delle votazioni – in un Comune appartenente a una provincia diversa da quella del proprio Comune di iscrizione elettorale. Gli elettori interessati, temporaneamente domiciliati nel Comune di Riccione, devono presentare apposita domanda per l’ammissione al voto all’ufficio Elettorale del Comune entro il 4 maggio 2025.
La domanda deve indicare l’indirizzo completo del domicilio a Riccione, un recapito di posta elettronica, un numero di cellulare (facoltativo), ed essere corredata da una copia del documento di identità in corso di validità, da una copia della tessera elettorale e da documentazione che attesti la condizione di elettore fuori sede – oppure da una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, con le relative responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci.
La documentazione può essere presentata personalmente o tramite persona delegata presso l’ufficio Elettorale in viale Vittorio Emanuele II, n. 2, oppure inviata per email all’indirizzo elettorale@comune.riccione.rn.it o alla PEC elettorale.riccione@legalmail.it. Entro il 3 giugno 2025 verrà inviata all’indirizzo email indicato dal richiedente un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui recarsi. Per votare, sarà necessario presentare la suddetta attestazione (in formato cartaceo), un documento di identità valido e la tessera elettorale del Comune di iscrizione.
La domanda può essere revocata entro il venticinquesimo giorno antecedente le votazioni (14 maggio 2025).
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Riccione o contattare direttamente l’ufficio Elettorale.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 09:40