Descrizione
Anche le linee del Pedibus di Riccione si sono colorate di rosso Natale. Questa mattina dalle 7:45 i bambini, che tutte le mattine vanno a scuola a piedi, si sono dati appuntamento lungo le fermate del Pedibus indossando il tipico cappello rosso di Babbo Natale. Le carovane rosse sono arrivate a scuola in compagnia della vicesindaca Sandra Villa e dell’assessora alla Famiglia e ai Servizi sociali Marina Zoffoli che hanno accompagnato i piccoli rispettivamente alle scuole di Riccione Paese e delle Fontanelle.
Il “Pedibus day natalizio”, organizzato dall’Istituto comprensivo Zavalloni di Riccione in collaborazione con la Polizia locale, è stata un’occasione per promuovere quest’importante iniziativa che a Riccione coinvolge attualmente circa settanta bambini su tre linee: la rossa con partenza da viale Sicilia, l’indaco con partenza da viale Viggiano, l’arancione con partenza dal cimitero vecchio e diretta verso il plesso di Riccione Paese.
Il Pedibus è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due o più adulti, genitori, nonni, zii o volontari. Come un vero autobus di linea parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito lungo la tratta verso la scuola, raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus, che viaggia col sole e con la pioggia con i bambini che indossano una pettorina catarifrangente, è la modalità più salutare, economica, sicura, ecologica e divertente per andare e tornare da scuola. Spostarsi a piedi verso scuola rappresenta infatti per i bambini un modo sano e salutare per cominciare la giornata e combattere la sedentarietà, un’occasione per sviluppare l’autonomia su strada acquisendo i rudimenti sulla sicurezza stradale, promuovere la sostenibilità ambientale e agevolare nei piccoli la socializzazione e l’integrazione che lungo i percorsi possono chiacchierare, scambiarsi idee ed esperienze e fare amicizia. Fra i tanti benefici il Pedibus consente anche di eliminare buona parte del traffico all’esterno dei plessi scolastici e di migliorare di conseguenza la qualità dell’aria.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 13:44