Descrizione
Grande successo ieri sera, mercoledì 23 aprile, alla sala Granturismo di Riccione per la lettura scenica “Le emozioni che abbiamo vissuto”, portata sul palco da Walter Veltroni. Un racconto che ha saputo intrecciare fatti storici e vissuto personale, portando il pubblico a rivivere un decennio cruciale della storia italiana e internazionale: gli anni Sessanta.
Con la sua voce narrante, Veltroni ha condotto i presenti in un percorso emozionale e culturale che ha attraversato la musica, il cinema, lo sport e la cronaca, evocando figure come i Beatles, Alberto Sordi, John F. Kennedy, Martin Luther King e Livio Berruti. Un decennio ricordato anche attraverso gli oggetti della quotidianità, come i giocattoli dell’epoca o l’abitudine di mettere il centrino sulla televisione, fino al programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, simbolo di un’Italia che imparava e si univa.
Accanto a Veltroni, sul palco, il giovane pianista Gabriele Rossi, classe 2001, ha accompagnato la narrazione con una selezione musicale di grande impatto emotivo. Il suo repertorio ha spaziato tra alcuni dei brani più noti degli anni Sessanta, concludendosi con un omaggio a Lucio Battisti che ha suscitato grande partecipazione da parte del pubblico.
Tra momenti di leggerezza e profonda commozione, la platea ha rivissuto le emozioni, le speranze e le contraddizioni di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile. Il racconto si è concluso con il ricordo della strage di Piazza Fontana, che chiuse il decennio con una ferita profonda, ma anche con la consapevolezza di una nuova generazione che si affacciava alla storia.
La serata ha rappresentato un’occasione di riflessione condivisa, in cui la storia è stata riletta attraverso il linguaggio delle emozioni, restituendole nuova forza e attualità.
Contenuti correlati
- Residenza Pullè: conclusi i lavori per tre nuove unità abitative dedicate agli anziani non autosufficienti
- Riqualificazione viale Ceccarini: intervento di messa in sicurezza del verde
- L’incanto dell’Africa australe a Riccione: un viaggio tra Sudafrica, Zimbabwe e Botswana
- Riccione alla “Ruota della fortuna” di Gerry Scotti su Canale5 con lo slogan: “In Romagna giriamo la piada”
- Riccione ride con il cuore: torna “La Sgrignarèla” con l’esilarante commedia “As videm fantesma”
- Riccione, capitale del bridge: il Festival nazionale over 65 si svolgerà nella Perla verde fino al 2029
- Francesco Mandelli conquista Riccione con “Piccola renna” al Cocoricò
- Riccione Paese: la sindaca Daniela Angelini convoca il Tavolo per la riqualificazione del quartiere
- La scuola dell’infanzia Piombino diventa Polo per l’infanzia 0-6 anni
- Il grande cinema internazionale protagonista a Riccione: al via il 15 gennaio il secondo ciclo de “Il Cinema d’autore”
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 13:31