Descrizione
Grande successo ieri sera, mercoledì 23 aprile, alla sala Granturismo di Riccione per la lettura scenica “Le emozioni che abbiamo vissuto”, portata sul palco da Walter Veltroni. Un racconto che ha saputo intrecciare fatti storici e vissuto personale, portando il pubblico a rivivere un decennio cruciale della storia italiana e internazionale: gli anni Sessanta.
Con la sua voce narrante, Veltroni ha condotto i presenti in un percorso emozionale e culturale che ha attraversato la musica, il cinema, lo sport e la cronaca, evocando figure come i Beatles, Alberto Sordi, John F. Kennedy, Martin Luther King e Livio Berruti. Un decennio ricordato anche attraverso gli oggetti della quotidianità, come i giocattoli dell’epoca o l’abitudine di mettere il centrino sulla televisione, fino al programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, simbolo di un’Italia che imparava e si univa.
Accanto a Veltroni, sul palco, il giovane pianista Gabriele Rossi, classe 2001, ha accompagnato la narrazione con una selezione musicale di grande impatto emotivo. Il suo repertorio ha spaziato tra alcuni dei brani più noti degli anni Sessanta, concludendosi con un omaggio a Lucio Battisti che ha suscitato grande partecipazione da parte del pubblico.
Tra momenti di leggerezza e profonda commozione, la platea ha rivissuto le emozioni, le speranze e le contraddizioni di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile. Il racconto si è concluso con il ricordo della strage di Piazza Fontana, che chiuse il decennio con una ferita profonda, ma anche con la consapevolezza di una nuova generazione che si affacciava alla storia.
La serata ha rappresentato un’occasione di riflessione condivisa, in cui la storia è stata riletta attraverso il linguaggio delle emozioni, restituendole nuova forza e attualità.
Contenuti correlati
- La fotografia di Pico e la pittura di De Grandis: due mostre sull’identità e la storia di Riccione nelle ville d’arte della città
- Riccione: i parcheggi del “cimitero nuovo” di via Udine di nuovo disponibili in vista del ponte di Ognissanti
- Riccione, riattivate e riqualificate sette Casette dell’acqua: sostenibilità per l’ambiente e risparmio per i cittadini
- Halloween a Riccione Paese: una festa green tra giochi, natura e divertimento
- Polizia locale, controlli intensificati nella zona Alba-Riccione Nord. Tolleranza zero contro degrado e insicurezza urbana
- Riccione vive già l’atmosfera di Halloween, tra iniziative per tutti, arte, sport e cultura
- Riccione: i “Piccoli mondi” aprono il sipario della sala Africa con l’omaggio ai Queen
- La ruota panoramica sul mare di Riccione è pronta per illuminare la città dall’alto. Apertura ufficiale sabato 25 ottobre
- Psicomotricità e lettura: in biblioteca ultimo incontro del corso di formazione “Libri a piccoli passi”
- Cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa di una concittadina a seguito di un incendio
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 13:31